torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Governo impugna la legge sull’acqua pubblica della Regione Lazio

where Roma when Lun, 09/06/2014 who michele

Il Consiglio dei ministri decide di impugnare la legge “in quanto numerose disposizioni, riguardanti l'organizzazione e la gestione del servizio idrico integrato, contrastano con le regole riservate alla legislazione statale in materia di tutela della concorrenza, dell'ambiente, e dell'ordinamento civile”

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnativa per la legge della Regione Lazio sull'acqua “pubblica” perchè in contrasto con la legislazione statale. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi. La legge in questione aveva avuto il via libera meno di due mesi fa, in aprile.
Ora, su proposta del ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, l’esecutivo decide di impugnare la legge “in quanto numerose disposizioni, riguardanti l'organizzazione e la gestione del servizio idrico integrato, contrastano con le regole riservate alla legislazione statale in materia di tutela della concorrenza, dell'ambiente, e dell'ordinamento civile”. Tali disposizioni - afferma Palazzo Chigi - sono “in violazione dell'articolo 117, secondo comma, lettere e), l), e s), della Costituzione”.
Immediate le reazioni. “È grave e non giustificabile l'impugnazione decisa dal Governo della legge della regione Lazio sull'acqua, che rappresenta la traduzione normativa della vittoria dei cittadini che hanno combattuto e poi votato al referendum perchè l'acqua restasse un bene di tutti". Così Green Italia.
“Impugnare una legge che, chiaramente, è in linea con l'esito referendario e che riconosce la tutela pubblica su un bene comune, scarso e limitato come l'acqua - continua Green Italia - è uno schiaffo alla volontà dei 27 milioni di italiani che avevano votato in tal senso. Richiamare i principi della concorrenza per giustificare l'impugnazione non è francamente accettabile”.
 
 

immagini
Ministro per gli Affari regionali
leggi anche: