torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Gruppo Hera presenta il contatore gas “intelligente” con funzioni avanzate di sicurezza

where Bologna when Gio, 14/11/2019 who roberto

Grazie a investimenti per 45 milioni di euro, saranno installati i primi 300.000 apparecchi in alcuni territori serviti dalla multiutility

Si chiama NexMeter ed è il nuovo contatore hera-nexmeter.jpggas 4.0 ideato dal Gruppo Hera, che già pensa al futuro: dotato di tecnologia e funzioni all’avanguardia, vanta caratteristiche uniche nel panorama internazionale. Il dispositivo “smart” è nato dall’esperienza della multiutility, una delle maggiori in Italia, ed è frutto dello storico know-how nella gestione del servizio di distribuzione gas unito ai continui investimenti in innovazione e ricerca e sviluppo.

Il Gruppo Hera ha già stanziato circa 45 milioni di euro di investimenti per installare nel prossimo triennio i primi 300.000 contatori. Come partner sono state scelte le imprese più qualificate a livello nazionale e internazionale: Panasonic, multinazionale, nipponica leader mondiale nella produzione di prodotti e componenti elettronici, e Pietro Fiorentini, azienda italiana leader di mercato nella realizzazione di prodotti e servizi per tutta la filiera del gas naturale. Proprio per le sue funzionalità avanzate e per la compagine internazionale coinvolta nel suo sviluppo, NexMeter è stato presentato ieri pomeriggio in anteprima a Parigi, nella prestigiosa vetrina dell’European Utility Week 2019, la più importante fiera del settore.
 
Un “mini computer” campione di innovazione e sicurezza
NexMeter è molto più di un contatore gas: è un “piccolo computer” che supera le proprietà degli altri apparecchi presenti oggi sul mercato. È dotato di un’evoluta tecnologia – per la prima volta già racchiusa all’interno dello stesso apparecchio e basata su algoritmi, sensori e ultrasuoni – con caratteristiche di assoluta precisione, in grado di offrire funzioni avanzate di sicurezza, un aspetto di fondamentale importanza nel servizio gas. Gli appositi dispositivi di monitoraggio e allerta di cui è dotato consentono, infatti, di prevenire incidenti in numerose condizioni, fornendo maggiori tutele a edifici e cittadini, sulla falsariga del funzionamento dei dispositivi “salvavita” elettrici.

Ad esempio, la regolarità dell’impianto viene controllata attraverso la verifica costante della pressione di fornitura e di rete, segnalandone immediatamente eccessi o cadute. L’apparecchio è in grado di rilevare tutte le fuoriuscite di gas – non solo le perdite immediate e di vasta portata, per rotture o atti volontari, ma anche le fughe piccole e continuative di cui il cliente potrebbe non accorgersi immediatamente – e può quindi interrompere la fornitura in caso di irregolarità, mettendo in sicurezza il sistema. Inoltre, è capace di intercettare in tempo reale le scosse in caso di eventi sismici, anche in questo caso sospendendo l’erogazione del gas e agendo quindi in direzione di una maggiore sicurezza. Oltre a inviare le ordinarie e periodiche segnalazioni rispetto ai consumi effettuati come gli altri smart meter gas, in caso di emergenze NexMeter si attiva per contattare immediatamente il telecontrollo centralizzato del Gruppo a Forlì, un polo tecnologico all’avanguardia, tra i maggiori in Europa, che monitora in tempo reale reti e impianti della multiutility su tutto il territorio. A sua volta il telecontrollo, se dispone di un recapito certo dell’utente, provvede a inviargli una segnalazione di allerta. In ogni caso lo stato può essere visualizzato e tenuto sotto controllo dagli stessi clienti attraverso il display del contatore, grazie a un’interfaccia semplice e immediata.
 
“Con NexMeter – afferma Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera – portiamo una ventata di innovazione in un business, quello della distribuzione del gas, ancora molto tradizionale. Per svilupparlo al meglio, abbiamo unito la nostra profonda esperienza nel settore della distribuzione gas con le competenze dei partner più qualificati a livello nazionale e internazionale. Del resto, l’innovazione rappresenta una delle priorità della nostra strategia, sostenuta da un impegno economico importante, per oltre 380 milioni di euro nell’arco dei 5 anni del nostro ultimo Piano industriale”.

immagini
contatore-nexmeter
leggi anche: