torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Hera-Enel, insieme per la rete elettrica intelligente nel modenese

where Modena when Mar, 23/07/2013 who michele

Al via la sperimentazione biennale sulle smart grid a Pavullo. Oltre cinquemila le utenze coinvolte nel progetto

Smart grid: firmato da Hera ed Enel un accordo di collaborazione per un progetto pilota a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. Nel dettaglio, saranno utilizzate in modo combinato tecnologie conosciute e innovative per concepire un nuovo modo di gestire l’energia elettrica attraverso le reti intelligenti, in modo da prevenire e minimizzare gli impatti dei guasti, gestire sbalzi di carico che derivano dall’immissione nel sistema dell’apporto da fonti rinnovabili e dialogare con i clienti.
Il progetto – si legge in una nota di Hera – è già avviato e avrà una durata di due anni. “Avrà carattere dimostrativo – spiega la multiutility – e in caso di successo le tecnologie implementate saranno poi introdotte su scala nazionale”. La scelta di effettuare la sperimentazione sulla rete a media tensione di Pavullo non è casuale. Su questa rete, infatti, insistono numerosi impianti fotovoltaici e idroelettrici, che immettono energia in modo discontinuo.
Complessivamente saranno oltre cinquemila le utenze coinvolte nel progetto: circa 1.100 fruiranno pienamente dei benefici attesi dalla sperimentazione, altre circa quattromila avranno invece dei benefici indiretti.

 

immagini
leggi anche: