torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Inceneritore di Parma, Pizzarotti scrive a Iren: “Accogliete solo rifiuti della Provincia”

where Parma when Lun, 01/09/2014 who michele

Nella lettera il sindaco specifica che, nonostante i vertici di un’azienda cambino nel corso del tempo, “quando si prendono degli impegni verso il territorio lo si fa a nome dell’azienda, e chi gli succede deve tenerne conto”

“I rifiuti trattati dall’inceneritore di Uguzzolo devono essere originati tutti nel territorio della Provincia di Parma, come da voi già assicurato”. È categorico il sindaco di Parma Pizzarotti sul tema dei rifiuti provenienti da fuori provincia, dopo la notizia riportata da alcuni media circa il possibile conferimento all’inceneritore parmense di rifiuti esterni.
Già nel 2010 l’allora presidente Enia Andrea Allodi assicurò, anche in situazioni pubbliche, che all’inceneritore sarebbero stati conferiti solo rifiuti originati in ambito provinciale. “Questo è stato garantito dall’azienda - spiega Pizzarotti - e questo ci aspettiamo che avvenga ancora oggi”.
A questo proposito, il sindaco ha inteso ribadire agli attuali vertici Iren gli impegni già presi, inviando una lettera rispettivamente al Presidente Francesco Profumo, al Vice Presidente Andrea Viero e all’Ad Nicola De Sanctis. Nella lettera il sindaco specifica che, nonostante i vertici di un’azienda cambino nel corso del tempo, “quando si prendono degli impegni verso il territorio lo si fa a nome dell’azienda, e chi gli succede deve tenerne conto”.
“Recentemente la Provincia di Parma - spiega nella missiva - ha diffidato l’azienda, a seguito di una verifica fatta dai tecnici Arpa nel corso del mese di maggio 2014, per aver incenerito rifiuti provenienti dalle province di Reggio e di Modena. A settembre ci sarà il pronunciamento del Tar sulla questione - aggiunge -, ma credo che prima degli aspetti legali ci sia il dovere morale, anche da parte degli attuali vertici Iren, di confermare che gli impegni presi vadano rispettati e che i rifiuti trattati nell’impianto abbiano origine solamente dalla provincia di Parma”.
 
 

leggi anche: