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Indagine: il 70% degli Italiani ha paura di essere truffato dalle offerte sul mercato libero

where Milano when Gio, 05/10/2017 who roberto

Lo evidenzia un’indagine on line realizzata da SNAEG (Scudo Nazionale Antitruffe Energia e Gas) sui consumatori web a caccia di offerte sul mercato dell’energia

Il 70% degli intervistati è interessatoanziana-telefono.jpg a valutare nuove offerte di forniture di energia, ma ha timore di essere truffato, mentre ben il 60% teme di essere vittima di continue sollecitazioni commerciali attuate dagli operatori. Una percentuale molto alta (57%) dichiara, probabilmente a causa della paura del cambiamento, di trovarsi bene con il fornitore storico. Lo evidenzia un’indagine di SNAEG (Scudo Nazionale Antitruffe Energia e Gas), realizzata con la collaborazione di Codici, luce-gas.it, altrabolletta.it e wekiwi, che ha voluto analizzare il modo in cui i consumatori che si interessano di energia utilizzano il web per la ricerca di offerte di forniture di energia.
Alla domanda "Cosa faresti per ricercare una nuova offerta di fornitura di energia?" il 60% degli intervistati afferma che utilizzerebbe siti web per comparare le offerte, mentre il 40% si affiderebbe al passaparola e si fiderebbe del consiglio di una persona conosciuta (in tale ambito anche il supporto di un’associazione dei consumatori può svolgere un ruolo importante). Il 33% ricercherebbe le offerte sui siti delle compagnie che conosce di più. Il 15%, invece, utilizzerebbe il numero verde dell'operatore o un punto vendita fisico o sportello (24%). è interessante notare che solo il 9 % si affiderebbe ai fornitori che fanno pubblicità televisiva.
E' evidente che il web è lo strumento di cui più si fidano i consumatori italiani. L'80%, infatti, utilizza i comuni motori di ricerca per effettuare indagini. Il 60% consulta prima i siti di comparazione e poi quelli dei fornitori, in modo da confermare la scelta effettuata. E soltanto una piccola parte di clienti necessita, oltre al web, anche di un supporto telefonico (il 54% dichiara di richiedere assistenza telefonica mai o solo talvolta).
Il 47% degli intervistati, infine, afferma che i fornitori di energia dovrebbero garantire strumenti semplici per quantificare il risparmio e capire quanto si spende. Tale indagine richiama l'attenzione sulla necessità di colmare il divario tra utenti esperti e non, soprattutto in vista dell'abolizione del mercato tutelato. Tutti devono poter essere in grado di cercare in maniera indipendente le offerte in rete, attraverso i portali specializzati, mentre sono molte le difficoltà che ancora si riscontrano.

Per i consumatori che riscontrassero problematiche di varia natura legate alle proprie utenze gas ed energia #SNAEG ha predisposto un numero verde 800.912760.

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