torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Legge di Stabilità, arriva il piano di razionalizzazione delle partecipate locali. Controlli alla Corte dei Conti

where Roma when Lun, 20/10/2014 who michele

Saranno eliminate quelle “non indispensabili” e le partecipazioni “detenute in società che svolgono attività analoghe o simili a quelle svolte da altre partecipate

Arriva il piano di razionalizzazioni delle società partecipate locali, messo inizialmente a punto dal Commissario della spending review ora dimissionario, Carlo Cottarelli, e che a breve coinvolgerà molti altri soggetti tra cui enti locali, Camere di Commercio e Università. Lo prevede la bozza della Legge di stabilità 2015 che affida il controllo sulla realizzazione del piano alla Corte dei Conti.
Sarà approvato entro il 31 marzo 2015, con lo scopo di “conseguire la riduzione delle partecipate entro la fine del 2015. Nel piano operativo saranno eliminate quelle “non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali” e le partecipazioni “detenute in società che svolgono attività analoghe o simili a quelle svolte da altre partecipate o da enti pubblici strumentali”. Saranno aggregate le società di servizi pubblici locali di rilevanza economica e contenuti i costi di finanziamento.
Una volta deciso il taglio, tuttavia, bisogna poi attendere il 31 marzo 2016 quando gli organi di vertice di enti e istituzioni pubbliche dovranno trasmettere una relazione con i risultati ottenuti alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti procedendo poi alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione interessata. 
 
 

leggi anche: