torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Lombardia, Terzi scrive al ministro Guidi: anomalie sulle scadenze delle gare gas Atem

where Milano when Mar, 07/04/2015 who michele

Verrebbero penalizzati i comuni appartenenti agli Atem del terzo gruppo, che hanno scadenza di pubblicazione del bando all'11 settembre 2015

L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, claudiamariaterzi1.jpgha inviato una lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi sulle gare per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, scadenze ATEM 3 gruppo. A darne notizia una nota dell'assessorato all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile.

Gli ambiti territoriali ottimali - Come è noto il processo si sta avviando a compimento, con le prime gare per la concessione del servizio secondo ambiti territoriali ottimali (ATEM) del servizio di distribuzione del gas naturale, prevista con il d.lgs. 164/2000. Regione Lombardia è suddivisa in 36 ATEM; tra questi, 23 dovranno provvedere alla pubblicazione del bando di gara entro il 2015. La normativa nazionale attribuisce alle Regioni (o in caso di inerzia delle Regioni al Ministero dello Sviluppo Economico) un potere sostitutivo sugli enti locali, qualora non provvedano a nominare la stazione appaltante o a indire il bando di gara entro i termini previsti. L'Amministrazione Regionale si è nel contempo attivata per fornire un supporto agli enti locali, individuando due ATEM pilota (Milano 1 e Como 2) che sono stati affiancati nel processo di indizione della gara, anche per definire sul campo delle "buone pratiche" a supporto degli altri ATEM.

Situazione paradossale - “Dopo il Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192 convertito con modificazioni, dalla Legge 27 febbraio 2015, n. 11 - recita la nota - si è però venuta a creare una situazione paradossale per i comuni appartenenti agli Atem del 3° gruppo che hanno scadenza di pubblicazione del bando all'11 settembre 2015. Per questi comuni infatti la penalizzazione scatterebbe prima di quando scatterebbe la penalizzazione prevista per i comuni degli Atem dei primi due gruppi: dicembre 2015”.

Sanare l’anomalia - La lettera chiede così al Ministero di sottoporre questa anomalia nelle competenti sedi istituzionali per una conseguente correzione prevedendo proroghe anche per gli altri gruppi, a partire dal terzo (rispettando in tal modo il criterio originario di svolgimento delle gare scaglionate nel tempo) o, in subordine, di allineare ad un'unica scadenza il trattamento delle penali per tutti gli Atem che devono andare a gara prima di dicembre 2015”.

Pesanti condizionamenti - La missiva conclude ricordando che “la ritardata formalizzazione del DM 226 modificato, il susseguirsi di interventi regolatori che appesantiscono, in corso d'opera, il procedimento per l'indizione della gara, oltre alla concentrazione stessa delle gare, rappresentano fattori che condizionano fortemente la disponibilità degli operatori industriali nel fornire ad EELL e Stazioni Appaltanti la necessaria collaborazione per adempiere a quanto previsto nel rispetto delle scadenze”.
 
 

immagini
Assessore Ambiente energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia
leggi anche: