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Luce e gas: più della metà dei consumatori italiani sceglie online il proprio fornitore

where Milano when Gio, 31/01/2019 who redazione

Bain & Company e Google hanno analizzato gli impatti del digitale nel mercato dell'energia: ecco come cambia il customer journey

Un italiano su due sceglie il proprio fornitore di energia tramite canali online, mentre una ricerca online su quattro legata al mondo dell'energia è focalizzata su prodotti e servizi specifici (smart mobility, smart home). Lo evidenzia un’analisi realizzata da Bain & Company con Google sui trend digitali del mondo dell'energia.

prioreschi-roberto-bain.jpgLo studio, realizzato attraverso un questionario online e un'analisi delle ricerche su Google, evidenzia come questi dati siano destinati a crescere in modo rilevante nei prossimi anni, con un'importante opportunità di differenziazione per i brand del settore.

Gli italiani e il mercato libero - Gli italiani si informano sulle tematiche legate al mondo dell'energia e il 59% conosce la differenza tra mercato libero e mercato regolamentato. I canali digitali sono la fonte preferita nel reperimento di informazioni utili ma il consumatore non è ancora completamente soddisfatto della customer experience proposta.

Prodotti e servizi non solo il prezzo - Il prezzo rimane, ovviamente, uno degli elementi più sensibili per l'utente finale, ma non è l'unico e non quello dirimente: l'interesse per i prodotti e i servizi connessi al mondo dell'energia (caldaie, condizionatori) e per i prodotti innovativi (smart home, smart mobility) cresce rispettivamente del 10% e 20% all'anno in termini di ricerche online.

Risulta quindi evidente l'importanza dello sviluppo dei canali digitali e della creazione di un migliore customer journey per le aziende che operano nel campo dell'energia anche attraverso una comunicazione dinamica ed efficace per raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto con il messaggio giusto.

"Il digital nel settore energy è oggi a un punto di svolta, oltre il quale vinceranno solo le aziende che sapranno seguire un approccio ‘pragmatico’, integrando una visione strategica di lungo con opportunità concrete di business di breve periodo" sottolinea Roberto Prioreschi, managing director di Bain & Company in Italia. "Infatti, il cliente energy in Italia già oggi fa ricorso al canale on line nei propri processi di acquisto in modo più intensivo rispetto ai clienti europei. Inoltre, la ricerca mostra che, sebbene il prezzo rimanga importante, disponibilità di servizi innovativi, ampiezza di offerta e branding mirato saranno leve chiave della competizione su cui le aziende possono costruire un vantaggio competitivo".

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