torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Michele Vita nuovo amministratore unico di Acquedotto Lucano

where Potenza when Lun, 03/08/2015 who roberto

All’assemblea hanno preso parte il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e 87 sindaci. Approvato anche il bilancio che chiude in utile

Michele Vita è l’amministratore unicomichelevita.jpg di Acquedotto Lucano. Lo ha eletto l’assemblea dei Soci. Vita è stato eletto all’unanimità dei presenti. All’assemblea hanno preso parte il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e 87 sindaci, in rappresentanza del 91,79 per cento del capitale sociale.
Vita prende il posto del presidente Rosa Gentile e del Consiglio di Amministrazione entrato in carica il 5 aprile 2012. L’altra candidatura pervenuta entro il termine del 23 luglio scorso, quella del commissario straordinario dei Consorzi di bonifica lucani,  Giuseppe Musacchio, era stata in precedenza ritirata.
Approvazione bilancio - L’Assemblea ha anche approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014, che presenta un risultato positivo di 59.456 euro.
“L’ultimo triennio è stato caratterizzato da difficoltà generate dalla forte crisi congiunturale che sta investendo l’intero paese - ha affermato il presidente uscente Rosa Gentile nel corso del suo intervento -. Le maggiori criticità hanno riguardato innanzitutto il blocco dei trasferimenti dei fondi da parte della Regione (per effetto del patto di stabilità), l’aumento del costo dell’energia elettrica, le morosità da parte di utenti privati e soggetti pubblici.
Problemi di liquidità - “Un insieme di fattori - ha proseguito - hanno prodotto effetti molto seri per Acquedotto Lucano che, nel momento di crisi, deve fronteggiare gli impegni finanziari assunti con le banche e che, spesso, si è trovato nell’impossibilità di onorare i debiti con imprese e fornitori. L’azienda è comunque riuscita a mettere in campo una serie di azioni che hanno prodotto risultati molto significativi. La politica di riduzione dei costi e di ristrutturazione del debito hanno fortemente diminuito l’esposizione nei confronti degli istituti bancari. Molte, tuttavia - ha concluso Gentile -, sono ancora le criticità alle quali Acquedotto Lucano dovrà ancora fare fronte: innanzitutto, la necessità di continuare ad investire per superare un sistema infrastrutturale in parte ancora vetusto”.   

immagini
Michele Vita, Acquedotto Lucano
leggi anche: