torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il no alla fusione Iren Ambiente-Amiu. Doria: aumento Tari sarà pesante

where Genova when Gio, 16/02/2017 who roberto

Lo ha scritto il sindaco di Genova sul suo profilo Facebook. Avrebbe consentito gli investimenti necessari all’azienda di raccolta rifiuti

“I cittadini genovesi dovranno sopportare nel 2017 un aumento della Tari cheamiugenova.jpg sarà molto pesante". Lo scrive il sindaco di Genova Marco Doria sulla sua pagina facebook dopo la bocciatura della scorsa settimana in Consiglio comunale della delibera per l'aggregazione della partecipata per la raccolta dei rifiuti Amiu a Iren Ambiente Spa.
“L'assemblea ha bocciato una proposta seria dell'amministrazione su Amiu che, con la partecipazione di Iren, avrebbe permesso investimenti in impianti, una prospettiva di lavoro per l'azienda e quindi garanzie per i suoi dipendenti.
Ricordo a tutti - dice il sindaco - che Iren è una società italiana controllata da comuni italiani; è dunque una società pubblica. Sarebbe stato possibile con questa soluzione contenere i costi della tariffa a carico dei cittadini e dilazionare negli anni gli aumenti che sono necessari - e obbligatori per legge - per la messa in sicurezza della discarica di Scarpino”. 
“Un voto irresponsabile del centrodestra, del M5S e di altri consiglieri eletti nella maggioranza, che peraltro nel suo programma elettorale indicava la necessità di un socio industriale per Amiu - ricorda - apre una crisi seria. Per Amiu e i suoi lavoratori innanzitutto. L'azienda ha un contratto di servizio che scade nel 2020 e solo con un'aggregazione industriale come quella prevista sarebbe stato possibile prolungarlo dando maggiori garanzie ai suoi lavoratori". "Più che mai a mio parere serve alla città una coalizione di persone responsabili", conclude.

immagini
amiu pubblica
leggi anche: