torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tares 1 - Orlando: “Non sia calcolata sui metri quadri ma sui rifiuti prodotti”

where Milano when Mar, 24/09/2013 who redazione

Per il ministro dell’Ambiente si rischia di non incoraggiare scelte virtuose

“È chiaro che, se la nuova Tares viene calcolata sui metri quadri e non sui rifiuti prodotti, buona parte delle nostre ambizioni rischiano di essere frustrate e di non incoraggiare scelte virtuose”. Così il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, che a margine di un convegno sulla Green Economy ha anche lanciato una proposta di una riunione informale dei ministeri dell' Ambiente e del Lavoro durante il semestre di presidenza italiana dell'Ue.
Il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha auspicato che la nuova Tares non venga legata come ora sui metri quadrati delle abitazioni, ma sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti. “Se verrà calcolata sui metri quadrati - ha detto durante un convegno sulla green economy all'Università Bocconi - buona parte delle nostre ambizioni rischia di essere frustrata, non incoraggiando scelte virtuose”.
Tra le proposte di Orlando per legare le politiche ambientali a nuove opportunità per l'economia e l'occupazione, il ministro ha citato la sua intenzione di convocare, durante l'imminente semestre di presidenza italiana dell'Ue, una “riunione informale congiunta” dei ministri del Lavoro e dell'Ambiente dell'Unione.

 

immagini
leggi anche: