torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dalla Ue 40 milioni per innovare il settore dell’acqua

where Bruxelles when Ven, 28/12/2012 who roberto

Il Piano strategico di implementazione, adottato dalla European innovation partnership on water, è stato presentato dal commissario all’Ambiente Janez Potocnik

Importante passo avanti dell’Europa nello sviluppo di soluzioni per la gestione dell’acqua. Il Piano strategico di implementazione, adottato dalla European innovation partnership on water, presieduta dal commissario all’Ambiente, Janez Potocnik, ha selezionato le aree di priorità dove è necessario intervenire, mentre sarà compito dei gruppi d’azione elaborare strumenti e meccanismi volti a promuovere le innovazioni.
In totale saranno a disposizione 40 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca nel 2013 per sostenere i progetti dimostrativi.
“Abbiamo bisogno di innovazione per risolvere le sfide dell’acqua e per aiutare a raggiungere gli obiettivi di salvaguardia che abbiamo di recente adottato – ha detto il commissario Potocnik. – La Water innovation partnership riunisce gli attori pubblici e privati che possono prendere le idee sul mercato. L’attuazione del piano servirà non solo a garantire che ci sia abbastanza acqua di buona qualità disponibile a soddisfare le esigenze di persone, economia e ambiente, ma anche a rafforzare l’industria idrica europea su un mercato globale che, si prevede, raddoppierà entro il 2030”.
La partnership riunisce attori provenienti da vari settori, tra cui l’industria dell’acqua, pmi, la ricerca, governi locali, utenze idriche principali e finanza. Obiettivo: velocizzare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative per le sfide idriche in Europa.

immagini
leggi anche: