torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le utilities firmano a Pechino il protocollo Italia-Cina per il teleriscaldamento

where Roma when Lun, 11/04/2016 who michele

Lo hanno siglato Utilitalia e le associate IREN, A2A e HERA, insieme ad AIRU, con la China District Heating Association per lo scambio di tecnologie e di modelli industriali

Firmato a Pechino il Memorandum of Understanding per il teleriscaldamento, sottoscritto, da un lato, da UTILITALIA e dalle associate Iren, A2A ed Hera insieme all’associazione AIRU, dall’altro dalla China District Heating Association.
Tra i principali obiettivi dell’accordo la condivisione di progetti, attività e modelli gestionali per accrescere l’efficienza produttiva dei sistemi di teleriscaldamento in Cina.
Non tutti sanno, infatti, che la normativa italiana nel settore dell’efficienza energetica è una delle più avanzate in Europa e che al teleriscaldamento - che riguarda già 3 milioni di cittadini - si guarda con crescente interesse per i benefici ambientali e per la valorizzazione energetica.

impiantoturbogasreggioemiliacogenerazioneteleriscaldamento.jpgIl teleriscaldamento italiano ha sviluppato un set di tecnologie che ne qualificano la gestione come una tra le più avanzate in Europa; le aziende volate a Pechino rappresentano la punta di diamante di questo sistema. Il Comitato Italia-Cina ha inserito queste iniziative nel quadro di riferimento delle strategie e dell'assetto regolatorio europeo e italiano in materia di target di Efficienza Energetica che vede l’Italia impegnata, coerentemente con le direttive UE, a conseguire un risparmio di energia primaria al 2020 pari al 20% dei consumi. Il Governo della Cina ha varato un Piano quinquennale con il quale si stabiliscono precisi obiettivi da raggiungere entro la stessa scadenza del 2020 in materia energetica e di sviluppo sostenibile con nuovi limiti per l’efficienza energetica e l’inquinamento atmosferico.

Da oggi in poi - grazie all’accordo, che ha validità sino al 31 dicembre 2018 - saranno organizzati incontri semestrali per un periodico e reciproco aggiornamento dello stato di attuazione di specifiche normative e disposizioni tecniche in materia di Teleriscaldamento ed Efficienza Energetica. Le stesse aziende protagoniste della firma dell’accordo a Pechino - A2a, Hera, Iren - saranno i principali attori dell’evento che la Sala degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo Economico ospiterà il prossimo 14 aprile, a partire dalle ore 9.00, nel quale verranno presentati dati economici e analisi statistiche sul settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

immagini
impianto_turbogas_reggio_emilia_cogenerazione_teleriscaldamento
leggi anche: