torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nel 2014 è molto migliorata qualità dell’aria in Emilia-Romagna

where Bologna when Lun, 12/01/2015 who redazione

L’aria più pulita dipende da piogge, rinnovo dei veicoli e limitazioni al traffico

“Nel 2014, la qualità dell'aria in Emilia Romagna è stata decisamente migliore rispetto agli anni precedenti”, afferma l'Arpa di Bologna, che attribuisce il dato positivo a una serie di concause: condizioni meteorologiche favorevoli, rinnovamento del parco veicoli e dei sistemi di combustione, attuazione di politiche educative attraverso parziali limitazioni al traffico. Tuttavia, i limiti di legge per le concentrazioni di alcuni inquinanti non sono stati rispettati ovunque. Il limite dei 35 superamenti giornalieri di PM10 è stato rispettato nel 77% delle stazioni di monitoraggio (nel 2012 fu solo il 28%, nel 2013 il 38%).

In tutta la regione, le medie annue di PM10 rispettano il limite dei 40 microgrammi per metro cubo d’aria.

In quattro delle oltre 40 stazioni della rete di monitoraggio regionale, invece, non è rispettato il limite della media annua del biossido d'azoto. Si tratta di stazioni collocate a bordo strada: a Bologna, Modena, Piacenza e Fiorano Modenese. Il dato è comunque migliore rispetto al 2012 quando risultarono superiori ai limiti 8 stazioni, e al 2013 quando furono 6.
Rimane critica la situazione dell'ozono, sebbene le condizioni meteo estive abbiano contribuito a ridurre sensibilmente il numero di stazioni che registrano più di 25 giorni di concentrazioni elevate: erano oltre l'80% nel 2012 e nel 2013, scendono al 45% nel 2014.

Superiore ai limiti invece, sulla quasi totalità del territorio regionale, la soglia per la protezione della vegetazione. I valori degli altri inquinanti (PM2,5, biossido di zolfo, benzene e monossido di carbonio) sono rimasti entro i limiti di legge in tutte le stazioni di rilevamento.

I livelli di inquinamento relativamente bassi sono dovuti però anche al fatto che è stato un anno molto piovoso: nelle aree di pianura, si sono verificate precipitazioni del 60% superiori alla media nelle province di Parma e Piacenza, e del 25-30% sul resto della regione.

immagini
Logo dell'Arpa