torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​2047, Odissea sulla Terra - Tra poco più di trent’anni il riscaldamento globale sarà realtà

where New York (Stati Uniti) when Lun, 14/10/2013 who redazione

Secondo uno studio dell’Università delle Hawaii, pubblicato sulla rivista Nature. I risultati più sorprendenti si osservano ai Tropici: in Indonesia, per esempio, il cambiamento avverrà già nel 2020, e in Messico nel 2031. L’Italia dovrà dire addio alle temperature attuali nel 2044

Per gli esperti ambientali, il 2047 è una anno da segnare sul calendario, un vero e proprio punto di non ritorno: a causa del riscaldamento climatico, gli anni considerati eccezionalmente caldi registrati nella storia recente potrebbero infatti diventare la norma prima della metà del secolo.  
Secondo quanto rivela uno studio dell’Università delle Hawaii, pubblicato sulla rivista Nature, se le emissioni di gas serra continuano la loro costante escalation, le temperature in gran parte della terra aumenteranno sino a raggiungere livelli senza precedenti: ossia, come spiega l’autore dello studio, Camilo Mora, “l’anno più freddo del futuro sarà più caldo di qualunque altro mai registrato nella storia recente. Pensate al momento più caldo che avete vissuto, molto presto sarà la norma”, aggiunge lo scienziato.   
A New York, per esempio, le medie potrebbero raggiungere valori superiori alle massime di oggi. E ancora peggiore è la situazione nelle zone tropicali, dove le temperature record verranno toccate ancora prima, tra il 2020 e il 2030.  
L’unico modo per rallentare il riscaldamento del pianeta è adottare misure più efficaci per contenere le emissioni di gas serra: in questo caso, il punto di non ritorno sarebbe fissato al 2069. Il climate change per gli esperti sarebbe quindi un processo irreversibile, ma riuscire a ritardarlo di 20 o 25 anni permetterebbe agli esseri umani di adattarsi alle nuove temperature. Inoltre, nuove tecnologie potrebbero contribuire a ridurre ulteriormente le emissioni.   
Secondo lo studio, basato su modelli e programmi informatici che tentano di riprodurre la fisica del sistema climatico, l’aumento delle temperature cambia a seconda della regione. I risultati più sorprendenti si osservano ai tropici: in Indonesia per esempio, il cambiamento avverrà già nel 2020, e in Messico nel 2031. A Pechino, in Cina, nel 2046, a New York,negli Stati Uniti, nel 2047, mentre a Rio de Janeiro, in Brasile, nel 2050. Per quanto riguarda i Paesi europei, l’Italia dovrà dire addio alle temperature attuali nel 2044, Londra (Gran Bretagna), nel 2050, Parigi (Francia) nel 2054, e Berlino (Germania), nel 2061.
 
 

immagini
leggi anche: