torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il 23 ottobre tornerà la Green globe banking conference. Tema: finanziare la green economy

where Milano when Lun, 06/10/2014 who redazione

L’iniziativa no-profit organizzata da Globiz, giunta all’ottava edizione, è focalizzata sul mondo bancario e finanziario con l’obiettivo di contribuire ad elaborare nuovi approcci di mercato per le banche, compatibili con la diffusione della cultura della responsabilità ambientale e della creazione di valore economico e sociale

Si terrà a Milano il 23 ottobre l’ottava edizione della Green globe banking conference. L’iniziativa no-profit organizzata da Globiz è focalizzata sul mondo bancario e finanziario con l’obiettivo di contribuire ad elaborare nuovi approcci di mercato per le banche, compatibili con la diffusione della cultura della responsabilità ambientale e della creazione di valore economico e sociale.
Green Globe Banking è l’ormai tradizionale appuntamento annuale divenuto punto di riferimento per delineare lo stato dell’arte del Green Banking italiano.
Il sistema bancario infatti può e deve assumere oggi un ruolo fondamentale nell’incentivare l’adozione di pratiche virtuose in campo ambientale, promuovendo i temi del banking ecocompatibile, con politiche istituzionali, strategie e prodotti di impieghi e raccolta e logiche di investimento che soddisfino bisogni di target sempre più trasversali e numerosi. Questo implica un impegno della banca per la produzione di valore per tutti coloro con cui entra in contatto, privati e piccole imprese in primo luogo, perché oggi è sempre più vero che produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico.
Nel corso della Green Globe Banking Conference verrà presentato il Green Made in Italy Report, un’indagine di mercato svolta da Ricerche Verdi con lo scopo di comprendere le reali attese delle imprese eccellenti della green economy nei confronti delle banche. A seguire, una tavola rotonda tra rappresentanti del mondo istituzionale, delle imprese e delle banche con lo scopo di favorire il confronto con il quale far emergere soluzioni e driver per uno sviluppo economico sostenibile e duraturo.
Contemporaneamente verranno proclamati i vincitori 2014 di Green Globe Banking Award, il premio per le best practice green delle banche. Il comitato scientifico del premio eleggerà i successori di Intesa Sanpaolo, che nel 2013 ha trionfato nella categoria impatti diretti con il progetto “Una filiale ad energia quasi 0” e della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, che ha sbaragliato un’agguerritissima concorrenza con l’innovativo progetto Tu, la tua banca e il territorio.
Vi sarà infine la consegna del Green Globe Banking Award ad honorem destinato ad una personalità, ente, organizzazione, anche non bancaria, che si sia particolarmente distinta sui temi della responsabilità ambientale. Nel 2013 il Premio è stato assegnato all’associazione bancaria internazionale Global Alliance for Banking on Values.

Info sul sito www.ggbanking.it