torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alessio Ciacci è il Personaggio Ambiente Italia 2012

where Roma when Mar, 29/01/2013 who redazione

Battuti sul filo di lana No Tav e #salvaiciclisti. Premiata la politica zero rifiuti del comune di Capannori (Lucca)

Il nuovo Personaggio Ambiente per l’Italia è Alessio Ciacci, assessore del comune di Capannori, in provincia di Lucca. Ciacci ha conquistato il 39,2% delle preferenze per l’anno 2012.
Anche questa volta, dunque, è stato un amministratore locale ad aggiudicarsi il premio dedicato alle personalità che hanno svolto un ruolo importante per l’ambiente nel nostro paese. Nel 2011 vinse l’allora sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano), Domenico Finiguerra, per la sua lotta al consumo del territorio. Ciacci, assessore all’Ambiente nella verdissima Capannori, tra i fondatori dell’Associazione comuni virtuosi, ha creduto per primo nella strategia “zero rifiuti”. E in pochi anni, leggiamo nelle motivazioni del premio, “ha portato il suo comune oltre l’80% di raccolta differenziata”.
Tra le altre eco-imprese dell’assessore si annovera la riscoperta della canapa, come risposta ecologica ed economica alla crisi che attraversa l’agricoltura in Italia.
“Il sistema zero rifiuti a Capannori ha creato decine di posti di lavoro, risparmi sui costi di smaltimento, benefici ambientali e tanta partecipazione cittadina – commenta Ciacci. – Oggi ha contagiato centinaia di movimenti, comitati, associazioni, oltre 120 amministrazioni comunali dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, più di tre milioni di cittadini e reti di collaborazione in tutto il mondo”.
Ciacci ha avuto la meglio sul il movimento No Tav, che si è piazzato (vicinissimo al vincitore) in seconda posizione col 39% dei voti, seguito da un altro movimento popolare, quello dei #salvaiciclisti, impegnato nella battaglia per la sicurezza sulle strade di chi sceglie di rinunciare all’auto e usare la bici (6,6%).
“Anche quest’anno il premio ha superato le attese, fotografando come i cittadini abbiano voglia di buone pratiche, di buona politica e di buona imprenditoria – commenta Mario Notaro, segretario del comitato tecnico del Personaggio Ambiente Italia – e che la loro rappresentanza sia demandata ai movimenti popolari. Dispiace, invece, constatare – prosegue Notaro – come nelle prossime elezioni il tema ambientale sia relegato in secondo piano nelle agende dei partiti e praticamente inesistente nella composizione delle liste. Al contrario dell’Europa dove continua a essere un tema politico e imprenditoriale attuale e molto sentito”.
La premiazione ufficiale si è svolta la scorsa settimana a Roma allo spazio Europa, all’interno del secondo panel formativo “Per meglio dire ambiente” organizzato dai Giornalisti nell’erba.

La classifica finale: www.personaggioambiente.it

immagini
leggi anche: