torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’ambiente e i boschi. Stop con i funghi per salvare i castagni di Pistoia

where Pistoia when Lun, 06/10/2025 who roberto

La Regione Toscana introduce il divieto assoluto di raccolta dei funghi il venerdì e una limitazione per i non residenti il martedì, in vigore per un anno fino al 31 ottobre 2026. L’obiettivo è salvaguardare l’ecosistema locale, in particolare i castagneti da frutto, già messi a dura prova da attacchi parassitari e periodi di siccità.

Nuove regole per la raccolta castagni-pistoia.jpgdei funghi nel territorio del Comune di Pistoia. L’obiettivo è salvaguardare l’ecosistema locale, in particolare i castagneti da frutto, già messi a dura prova da attacchi parassitari e periodi di siccità. “Questo provvedimento – scrive la Regione Toscana - nasce per permettere la rigenerazione degli ecosistemi, in particolare dei castagneti, e per assicurare che anche in futuro sia possibile continuare a vivere questa attività senza compromettere l’equilibrio ambientale”.
 
I limiti
Il provvedimento, richiesto dal Comune di Pistoia, stabilisce che fino al 31 ottobre 2026 il venerdì vige il divieto assoluto di raccolta dei funghi per tutti, residenti e non residenti; il martedì la raccolta è vietata ai soli non residenti.
Il divieto non riguarda chi è in possesso di specifiche autorizzazioni per fini scientifici e didattici, né i titolari di autorizzazioni per la raccolta sui fondi.
L’Unione Comuni montani Appennino pistoiese sarà incaricata di monitorare gli effetti della misura sull’ambiente forestale e trasmettere una relazione annuale alla Regione Toscana. Alla scadenza del provvedimento, sarà valutata l’opportunità di confermare o meno le restrizioni.
 
Il commento
Monia Monni, vicepresidente della Regione e assessora all’agricoltura, spiega che lo scopo primario è garantire il giusto equilibrio tra la fruizione delle risorse naturali e la loro tutela. La raccolta dei funghi è una passione diffusa e una tradizione importante ma ci vuole la consapevolezza che la salute dei boschi viene prima di tutto.

immagini
castagni-pistoia