torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Il Governo contesta la legge trentina sui lupi

where Roma when Lun, 10/09/2018 who roberto

Il Consiglio dei ministri ha deciso di impugnare la norma locale che prevedeva la facoltà di cattura e uccisione degli animali. I commenti di Wwf e Lav

Impugnata nel Consiglio dei ministrilupo-trentino.jpg la legge delle province di Trento e Bolzano che prevede la cattura e l'uccisione di lupi e orsi. "È un atto necessario e dovuto - precisa il ministro dell'Ambiente Sergio Costa - : l'esercizio delle potestà di deroga ai divieti sulla fauna selvatica sono in capo allo Stato e non possono essere demandate agli enti locali. Abbiamo chiesto alle province di modificare la legge, ma non è stato fatto, quindi non abbiamo avuto scelta. Ricordiamo che il piano del Lupo in discussione attualmente comprende ben 22 azioni di gestione della specie e la convivenza con l'Uomo e le sue attività. Ma noi siamo andati anche oltre il piano Lupo e già ieri è partito un tavolo tecnico per ampliare e implementare il Piano, a questo tavolo tecnico partecipano anche referenti indicati dalle province di Trento e Bolzano".
"Se le leggi di Trento e Bolzano venissero modificate e si avviasse una piena collaborazione, come ritengo stia avvenendo al Piano Lupo, che intendo presto portare in Conferenza Stato Regioni, sono certo che in maniera integrata e condivisa si potranno attivare tutti quegli strumenti di prevenzione fondamentali per favorire la presenza dei grandi carnivori in natura, senza pesare sulle attività zootecniche tipiche di quei territori".
Il Wwf esulta - La decisione del Consiglio dei ministri di "impugnare le leggi delle province autonome di Trento e Bolzano, così come il Wwf aveva chiesto sin dalla loro approvazione, è una splendida notizia per il futuro della natura d'Italia e per quanti ogni giorno lavorano per difenderla e salvaguardarla". Così il Wwf in una nota.
Soddisfatta la Lav - "Siamo particolarmente soddisfatti dalla presa di posizione di questo Governo, che segna una netta rottura rispetto all'amministrazione precedente".
È quanto dichiara in una nota la Lav.

immagini
lupo-trentino
leggi anche: