torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Green Hill, assolti gli animalisti che liberarono i beagle

where Brescia when Lun, 09/03/2020 who roberto

La sentenza della Corte d'Appello di Brescia sugli attivisti che il 28 aprile 2012 fecero irruzione nell'allevamento di Montichiari

La Corte d'Appello di Brescia ha greenhill_0.jpgassolto tutti gli attivisti che il 28 aprile 2012 liberarono alcuni beagle dell'allevamento Green Hill. Fu proprio da quell'azione che la vicenda Green Hill ebbe la svolta culminata con la condanna dei vertici e il veterinario di Green Hill (l'allevamento di cani a Montichiari di beagle destinati alla sperimentazione sequestrato nel 2012), ritenuti colpevoli dei maltrattamenti e delle uccisioni non legali verificatesi nella struttura in tutti e tre i gradi di giudizio e nella chiusura definitiva della struttura.
La difesa degli attivisti (avvocato Vittorio Arena di Brescia) ha contestato che potessero essere ritenuti colpevoli coloro che hanno liberato animali allevati in una struttura in cui è stato successivamente accertato il maltrattamento e la morte dei beagle, invocando la legittima difesa nell'interesse degli animali, la cui la vita non può essere considerata al pari di un bene mobile oggetto di furto.
 
Il commento della Lav
"Una sentenza importantissima, a seguito del rinvio con cui la Corte di Cassazione aveva annullato alcuni mesi fa il provvedimento di condanna per furto dei beagle. Una pronuncia importante in una vicenda storica per i risvolti giudiziari che hanno accertato la colpevolezza dei vertici dell'allevamento con riferimento ai reati di uccisione e maltrattamento di animali. Siamo orgogliosi di aver sostenuto le spese legali di una nostra socia e di aver contributo per tutti e tre i gradi di giudizio a quelle degli altri imputati - afferma Gianluca Felicetti, presidente Lav - . Se oggi Green Hill è chiuso per sempre, è anche grazie alla determinazione di questi 12 ragazzi: salvare gli animali non è reato".

immagini
green-hill
leggi anche: