torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. La Lav apre il Telefono Sos Combattimenti di Animali (064461206)

where Roma when Lun, 11/07/2016 who roberto

Il fenomeno è aumentato in modo molto preoccupante. Per contrastare questo reato torna attivo il servizio di segnalazione

10lug16ecolav.jpgPer contrastare l’aumento del reato di combattimenti tra cani, è tornato attivo il numero dedicato dalla Lav "Sos Combattimenti" al telefono 064461206, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Si tratta di un servizio unico nel suo genere nel panorama nazionale, istituito per dare un aiuto concreto a tutti coloro che vogliono intervenire, nella massima discrezione, contro i soprusi delle lotte clandestine.
Sos Combattimenti non è un numero di emergenza né di pronto intervento, ma è un servizio che permette di raccogliere segnalazioni di combattimenti tra animali, tracciare una mappa dettagliata del fenomeno, favorire l'attivazione di inchieste giudiziarie e sequestri di animali come prevede la legge.
"Purtroppo i combattimenti tra animali negli ultimi tempi sono aumentati in modo molto preoccupante - dice Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della Lav. - A indicare l'aggravarsi del fenomeno sono l'aumento delle segnalazioni, il numero di persone denunciate, i molti ritrovamenti di cani feriti o morti a seguito delle lotte e lo spopolare nel web di pagine che esaltano i combattimenti. Sono aumentati - prosegue Troiano - anche i furti e i rapimenti di cani di razze abitualmente usate nei combattimenti".
Ogni anno migliaia di animali in Italia sono vittime dei combattimenti clandestini. I combattimenti tra cani, dopo un periodo in cui sembravano essere diminuiti, anche grazie al nuovo articolo 544-quinquies del Codice Penale che punisce "con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro chi promuove, organizza o dirige combattimenti tra animali", questo genere di incontri sono ripresi a un ritmo allarmante.
I combattimenti sono un vero affare per la criminalità, grande e piccola. Si tratta di un fenomeno complesso che coinvolge soggetti diversi: i casi più diffusi fanno capo a delinquenti locali, teppisti di periferia, sbandati, allevatori abusivi e trafficanti di cani cosiddetti "da presa". Non mancano però casi riconducibili a sodalizi criminali come la camorra, la 'ndrangheta, la sacra corona unita e la mafia.
 

 

immagini
leggi anche: