torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Le navi macello: la Elbeik torna a Cartagena, i 1.700 vitelli verranno uccisi

where Cartagena when Lun, 22/03/2021 who roberto

Dopo la Karim Allah, ora anche la nave Elbeik tornerà in Spagna per l'abbattimento di tutti gli animali a bordo. Animal Equality denuncerà tutti i responsabili

Si avvia a conclusione anche la vicendamucche-cargo.jpg della seconda delle due navi-macello, le due navi cariche di vitelli malati che hanno vagato per il Mediterraneo alla ricerca di un porto che accettasse lo sbarco del carico. Il carico di vitelli della Karin Allah era stato sbarcato alcune settimane fa al molo del porto di Cartagena, dove era stato allestito un tendone-macello nel quale sono stati sterminati tutti gli animali.
 
L’ordinanza spagnola di abbattimento
L'Elbeik, che aveva già un acquirente dei vitelli in Libia, giorni fa era ancorata sull'isola di Minorca. Dopo tre mesi di peregrinazioni, più di 100 animali sono già morti a bordo e l'equipaggio è al limite delle forze. Ora una risoluzione del ministero dell'Agricoltura spagnolo obbliga la nave Elbeik a recarsi al porto di Cartagena affinché i 1.776 vitelli che ha trasportato a bordo dal 18 dicembre possano essere ispezionati e macellati. L'ordinanza, obbligatoria per il capitano della nave, considera il porto di Cartagena il luogo più idoneo "per effettuare le operazioni di ispezione del proprio carico bovino, poiché dispone di una banchina sufficientemente lontana per effettuare le operazioni di scarico, macellazione, sollevamento e trasporto degli animali, con sufficienti garanzie di sicurezza”. Nel porto di Cartagena, sulla darsena di Escombreras, è ancora installato il mattatoio portatile utilizzato per la macellazione degli 864 vitelli trasportati da Karim Allah, avvenuta il 6 marzo.
 
Mesi di odissea
La nave Elbeik era partita dal porto di Tarragona attorno a metà dicembre. Già il 21 dicembre la Spagna aveva appreso che gli animali a bordo della Karim Allah ed Elbeik sarebbero stati respinti ai porti di destinazione. Il 25 dicembre la nave era arrivata in Turchia. La sera del 18 febbraio il capo dei servizi veterinari italiani ha denunciato la situazione di Karim Allah nei pressi del porto di Cagliari (Sardegna). Le imbarcazioni stavano già navigando per il Mediterraneo da due mesi.
Dalla nave denunciano anche che quando, dopo essere stati respinti dalla Turchia, hanno tentato di vendere gli animali in Libia, le autorità spagnole hanno riferito che gli animali in gran parte non erano stati vaccinati.
 
Più di 100 animali morti a bordo
Nonostante il fatto che la Grecia abbia consentito alla nave Elbeik di fare rifornimento di carburante e trasportare cibo per gli animali e l'equipaggio, il foraggio ha cominciato a scarseggiare. Dopo tre mesi di odissea, più di 100 animali sono già morti a bordo e l'equipaggio è allo stremo.
 
Animal Equality protesta
“Il governo spagnolo avrebbe potuto prevenire da molto tempo le sofferenze di migliaia di animali alla deriva, abbandonati senza cibo; molti di loro sono morti. Non hanno mostrato alcun interesse per il benessere degli animali, ignorando la loro responsabilità. Se non riesce a garantire il rispetto delle normative, è necessario porre fine al trasporto di animali vivi”, afferma Alice Trombetta, direttrice esecutiva di Animal Equality Italia. Animal Equality proseguirà la denuncia in tutte le sedi europee competenti. 

immagini
mucche-cargo
leggi anche: