torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Le navi macello: l’odissea della nave Elbeik davanti alla Sicilia. Uccisi i bovini della Karim Allah

where Bruxelles when Lun, 15/03/2021 who roberto

La strage di vitelli malati e imbarcati da mesi sulle navi alla ricerca di un porto. Una proposta europea

Il destino di oltre 1.700 bovini a bordokarim-allah.jpg della nave Elbeik è ancora incerto: sono passati tre mesi e gli animali si trovano ancora senza una destinazione sicura, rischiando comunque una fine terribile come i vitelli macellati allo sbarco dalla nave Karim Allah. Dopo aver stazionato per giorni nelle acque greche e aver ricevuto un carico di cibo per gli animali - dei quali almeno 50 a bordo sembrerebbero già morti - la Elbeik ha cambiato rotta e nei giorni scorsi era al largo della Sicilia, nelle acque tra Mazara del Vallo e Marsala.
 
Una protesta europea
Animal Equality Italia e Animal Equality Spagna - insieme a una coalizione di decine di organizzazioni europee come Four Paws in Austria e Germania e L214 in Francia - si unisce alla campagna promossa dall’organizzazione belga Gaia per l’introduzione di un Commissario europeo per il Benessere Animale.
In un’azione congiunta fra più paesi, la coalizione ha inviato oggi numerose e-mail e toolbox a tutti i parlamentari europei, per spingerli ad aderire alla campagna e a promuovere questo cambiamento, tanto semplice quanto fondamentale.
 
La strage di Cartagena
Da mesi le due navi vagavano per il mediterraneo cariche di vitelli malati, alla ricerca di un porto le cui autorità sanitarie accettassero lo sbarco dei bovini contagiosi.
Già qualche settimana fa, Animal Equality, Enpa e Animal Welfare Foundation avevano segnalato la situazione alle autorità italiane, che avevano predisposto un controllo per la Karim Allah, all’epoca carica di oltre 800 bovini. Evitando l’approdo a un porto italiano, la nave è quindi tornata in Spagna, al porto di Cartagena.
I capi di bestiame che erano a bordo della Karim Allah sono stati abbattuti in una tenda-macello allestita sul molo del porto di Cartagena.
 
L’Elbeik con 1.700 vitelli
I proprietari dell’altra nave, l’Elbeik, non intendono tornare al porto di partenza, temendo una fine simile per i 1.700 bovini a bordo. Dopo aver stazionato per giorni davanti a Cipro e poi nella zona del Pireo in Grecia, dove hanno ricevuto un carico di mangime per gli animali - dei quali almeno 50 a bordo sembrerebbero già morti - la Elbeik ha cambiato rotta e nei giorni scorsi era al largo della Sicilia, nelle acque tra Mazara del Vallo e Marsala. 

immagini
nave-vitelli
leggi anche: