torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Animalìe. Toscana: 1.200 gru volano sul Padule di Fucecchio

where Pistoia when Lun, 14/03/2016 who redazione

Evento eccezionale nel Pistoiese. Gli stormi sostano nei campi fra Castelmartini e Stabbia

padulefucecchiogruinvolo.jpgAlmeno 1200 gru sono passate in una sola giornata sul Padule di Fucecchio, sostando nei campi fra Castelmartini, Stabbia e Fucecchio: un evento eccezionale, monitorato dai tecnici del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che ha consentito a birdwatchers e semplici curiosi di ammirare dal vivo uno dei più incredibili spettacoli della natura.

La gru (Grus grus) è uno dei più grandi uccelli europei, superando il metro di altezza e i due metri di apertura alare, ed è riconoscibile anche dai meno esperti per i forti richiami, quasi dei potenti squilli di tromba, emessi sia a terra che in volo. La specie si riproduce nell'Europa settentrionale ed è estinta in Italia come nidificante dall'inizio del secolo scorso, ma continua a transitare sul nostro Paese durante le migrazioni; uno dei percorsi primaverili (anche se non il principale) dai quartieri di svernamento africani passa sull'Italia dirigendosi verso i Balcani e quindi verso la Russia.

Negli ultimi anni la gru ha mostrato una significativa tendenza all'incremento numerico dei flussi migratori, in particolare quello primaverile, e in queste settimane sui forum ornitologici si sono susseguite segnalazioni di avvistamenti un po' in tutto il Paese.
Di solito gli stormi di questi maestosi uccelli palustri si presentano puntualissimi in Padule, ogni anno negli stessi giorni intorno all'inizio di marzo; in grandi formazioni a cuneo, volteggiano a lungo sull'area alla ricerca di zone tranquille per la sosta e l'alimentazione.
Ancora oggi nel Padule di Fucecchio il passaggio degli uccelli migratori, insieme con il ciclico alternarsi dei periodi di secca e di piena, scandisce il ritmo naturale delle stagioni ed è seguito dal Centro Rdp Padule di Fucecchio che, in collaborazione con l'Ispra ed altri enti di ricerca, svolge attività di monitoraggio e censimento dell'avifauna svernante e nidificante.

immagini
Gru in volo al Padule di Fucecchio
leggi anche: