torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. L’allarme del Wwf, previsioni meteo molto umide e altre notizie

where Milano when Lun, 06/10/2025 who roberto

Confagricoltura e FederlegnoArredo sul rinvio del regolamento Eudr contro la deforestazione (Eudr). Federauto alla Commissione Ue: “Per il regolamento CO2 serve una revisione completa, pragmatica e multitecnologica”. Tuttovannia sulla festa della polizia, sulla lotta contro il dissesto idrogeologico, sulla legge Terra dei Fuochi e sul nucleare.

FederlegnoArredo e le foreste
Confagricoltura e FederlegnoArredo masaf-federarredo.jpgaccolgono positivamente la decisione della Commissione europea di proporre all’Europarlamento il nuovo rinvio dell’applicazione del regolamento Ue sulla deforestazione (Eudr). La scelta – dicono - accoglie le istanze ribadite al Parlamento europeo dalla Confederazione e da FederlegnoArredo, che da tempo hanno segnalato le forti criticità dell’attuale formulazione dell’Eudr.
“La sostenibilità rimane per la nostra filiera una priorità irrinunciabile, la cui messa a terra non può prescindere da una regolamentazione chiara e realisticamente attuabile”. Per saperne di più:  https://www.federlegnoarredo.it/pres...
 
Autunno umido
Un autunno umido, dice Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia, perché la Niña cambia le carte. “Secondo le mappe di ottobre, l’Italia potrebbe registrare piogge superiori alla media del 20-50%, con i valori più alti al Sud. Sul fronte termico, il mese partirà con temperature sotto la norma di 1-2 °C, per poi riallinearsi o risalire leggermente a fine periodo, soprattutto sulle isole”. Aggiunge Ingemi: “Secondo il modello Ecmwf, sarà il Centro-Sud a vivere un autunno particolarmente piovoso. Abruzzo, Molise e Campania potrebbero registrare un surplus del 40-60% di precipitazioni già nella prima decade di ottobre, con temporali intensi lungo la dorsale appenninica. Accumuli ingenti sono attesi anche tra Calabria, Basilicata ionica e Sicilia orientale, dove entro metà mese si potrebbero superare i 100-150 millimetri di pioggia, con rischio di alluvioni localizzate. Più asciutti invece Nord-Ovest (Piemonte, Liguria) e Sardegna occidentale, dove le piogge potrebbero restare sotto la media stagionale. Ottobre si preannuncia cruciale per la ricarica dei bacini idrici, soprattutto nel Mezzogiorno colpito da anni di siccità”.
 
Federauto e il regolamento CO2
Federauto ha risposto alla consultazione indetta dalla Commissione dell'Unione europea sulla revisione del regolamento CO2 per i veicoli leggeri, con un position paper nel quale chiede una “revisione completa, pragmatica e multitecnologica” degli obiettivi e delle scadenze. Il documento chiede l'attuazione immediata delle clausole di revisione; l’eliminazione delle sanzioni Cafe ai costruttori; la separazione delle norme per le auto da quelle per i furgoni; la revisione del regolamento Afir con nuove misure per incoraggiare la diffusione di impianti di distribuzione e fornitura di combustibili rinnovabili; il riconoscimento dei combustibili rinnovabili attraverso il fattore di correzione del carbonio. “Ci riconosciamo nella posizione della nostra associazione europea Aecdr”, ha precisato il presidente di Federauto, Massimo Artusi.
 
Tuttovannia
Ecco una selezione di alcuni degli interventi di questi giorni della viceministra all’Ambiente, Vannia Gava. “Celebriamo San Michele, patrono della polizia di Stato: un’occasione per esprimere gratitudine alle donne e agli uomini che, ogni giorno, con professionalità e coraggio, garantiscono sicurezza, presidiano la legalità e contribuiscono alla tutela del nostro territorio.” Sul dissesto idrogeologico: “350 milioni di euro alle Regioni per l’anno 2025 per realizzare interventi prioritari di mitigazione del rischio idrogeologico, interamente a carico del ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di tutelare le comunità e proteggere il territorio”.  A proposito della legge Terra dei Fuochi: “Con l’approvazione definitiva del Dl Terra dei Fuochi lo Stato interviene con decisione per proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini: pene più dure per i crimini ambientali, arresto anche in flagranza differita, sospensione patente, fermo veicoli ed esclusione dall’Albo per le imprese fuori legge. Chi inquina paga”. Sul nucleare: “Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge sul nucleare sostenibile si compie un passo fondamentale per rafforzare la sicurezza energetica nazionale e affrontare con responsabilità la transizione. L’Italia si dota di uno strumento moderno per diversificare le fonti, ridurre le emissioni e garantire stabilità al sistema produttivo.”
 
Il Wwf e il papa
“Un invito al dialogo e all’azione collettiva per rendere finalmente concreta la visione ambientalista di Papa Francesco con uno sguardo in particolare alla prossima Cop30”, così il Wwf commenta le parole del papa Leone XIV. Il pontefice è intervenuto a Castel Gandolfo per Raising Hope for Climate Justice, la conferenza internazionale promossa dal Movimento Laudato in occasione del decimo anniversario dell’enciclica di papa Francesco sulla cura del creato. L’evento ha riunito oltre 400 leader religiosi, esperti di meteorologia, rappresentanti della società e delle istituzioni di tutto il mondo. A dieci anni dalla sua pubblicazione, il Wwf riconosce come l’enciclica Laudato Sì abbia contribuito in modo determinante ad allargare le coscienze e formare un numero ampio di persone sui temi ambientali. Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia Wwf Italia, ricorda come il testo papale sia “incisivo, scientificamente rigoroso e fornitore di un trattato ben argomentato sulle cause e le soluzioni alla crisi ecologica che affligge l'umanità e il pianeta”.

immagini
masaf-federarredo