torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima. Le città europee del Patto dei Sindaci lanciano la sfida

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 26/10/2015 who michele

Il nuovo obiettivo è preparare le città al cambiamento climatico

pattodeisindaciworkshop.jpgCentinaia di sindaci europei, in rappresentanza delle loro città grandi e piccole e dei loro cittadini, s’impegnano nella lotta ai cambiamenti climatici. È il Patto dei Sindaci che nella nuova sfida prevede non solamente il taglio delle emissioni di CO2 di almeno il 30% per il 2030 ma anche misure di adattamento delle strutture urbane al clima mutato.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa volontaria delle città europee alla quale l'Italia partecipa con oltre tremila sulle 6.500 adesioni.
"Abbiamo tanti progetti in città: le nuove licenze taxi riservate alle auto elettriche, il carsharing elettrico, le auto blu mandate in soffitta e sostituite da quelle green, le linee tranviarie, le pedonalizzazioni. È un impegno serio da portare avanti tutti insieme", ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, unico rappresentante delle città italiane presente alla riunione di lancio del nuovo Patto dei sindaci a Bruxelles.

A spronare l'assemblea soprattutto il vicesindaco di Parigi, Patrick Klugman, che ha invitato tutti al summit-nel-summit del 4 dicembre. Si tratterà di un incontro al vertice fra gli enti locali in parallelo a quello della conferenza Onu sul clima dei governi (Cop21), incontro promosso dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e dall'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, ora inviato speciale Onu per le città e la lotta contro i cambiamenti climatici.
"La reazione all'emergenza clima può anche diventare un'opportunità di sviluppo locale, creare posti di lavoro e far nascere un nuovo modello di società", ha detto durante l’incontro di Bruxelles il sindaco di Nantes, Johanna Rolland.
Gand, in Belgio, intende prepararsi "a precipitazioni estreme, siccità, ondate di calore e aumento del livello del mare", ha spiegato il sindaco Daniel Termont.
"Sfide globali vanno affrontate a livello locale", è stato lo slogan ribadito da Miguel Arias Canete, il commissario europeo per clima ed energia, che ha ricordato come per ogni euro speso contro le alluvioni "si riducano i costi dei danni di sei euro" e che "l'80% dell'energia viene consumata dalle città e tanta viene sprecata".

immagini
Workshop del Patto dei Sindaci a Bruxelles
leggi anche: