torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Clima. L'effetto serra esiste e sta ritardando la prossima glaciazione

where Pisa when Lun, 08/06/2015 who michele

Presentato un nuovo studio dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Università di Pisa

L'effetto serra conseguente alla concentrazione di anidride carbonica nell'aria starebbe prolungando l'attuale periodo interglaciale, iniziato circa 11.700 anni fa. Gli effetti climatici della CO2, già elevata prima dell'avvento della rivoluzione industriale, sono infatti tali da inibire l'inizio di un'era glaciale. Emerge da uno studio appena pubblicato nella rivista Geology e condotto da un team zanchetta-giaccio.jpginternazionale di ricercatori guidati da Biagio Giaccio dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche (Igag-Cnr), da Eleonora Regattieri, ora dell'Igag-Cnr di Roma e Phd della scuola Galileo Galilei dell'Università di Pisa, e da Giovanni Zanchetta, del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

L'analisi dei depositi accumulatisi sul fondo di un antico lago, che un tempo si estendeva nell'attuale piana Sulmona in Abruzzo, ha consentito ai ricercatori di individuare un periodo analogo all'attuale Olocene, cominciato circa 790mila anni fa, quando la posizione della Terra rispetto al Sole, e quindi anche la quantità di energia solare che scalda il pianeta, era simile a quella odierna.
Lo studio di diversi livelli di ceneri vulcaniche rinvenute nell'area, eseguito in centri specializzati in Francia (Cea-Cnrs-Uvsq) e in California (Berkeley Geochronology Center), ha permesso di ottenere per la prima volta un'affidabile cronologia dell'evoluzione climatica di questo antico periodo caldo. Assumendo una totale analogia tra le due fasi interglaciali, quella di 790mila anni fa e quella di oggi, l'attuale periodo caldo dovrebbe essere relativamente prossimo alla sua fine e volgere verso una nuova glaciazione, se non fosse per la significativa differenza dei gas serra riscontrati nei due periodi.

Durante le fasi iniziali di entrambi gli interglaciali, le concentrazioni di CO2 appaiono del tutto simili, ma l'atmosfera attuale dell'Olocene, già a partire dai primi millenni, si è progressivamente arricchita di anidride carbonica rispetto invece a quella del periodo antico. In altre parole, la glaciazione che non c’è stata dovrebbe essere cominciata mille anni fa.
 
 

immagini
Giovanni Zanchetta e Biagio Giaccio