torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima. L’ondata di maltempo reintegra le riserve d’acqua del Nord

where Milano when Lun, 08/05/2017 who roberto

In Lombardia la situazione è migliorata grazie alla pioggia e alla neve dei giorni scorsi. L’anno più siccitoso fu il 2007

La disponibilità di acqua presente nel manto nevoso e nei laghi lombardi ha pioggia.jpgregistrato una ripresa grazie alle recenti precipitazioni che, tra il 24 aprile e il 2 maggio, hanno interessato tutta la regione, con i maggiori accumuli sulle zone alpine e prealpine.
I nuovi dati, presentati all'Osservatorio interregionale permanente degli utilizzi idrici, confermano che la riserva idrica è attualmente inferiore alla media dell'ultimo decennio di circa il 17% e superiore di circa il 50% rispetto al 2007, anno critico di riferimento.
Giorni fa si era svolta al ministero dell'Ambiente la riunione di coordinamento degli osservatori distrettuali permanenti sull'uso delle risorse idriche dei distretti del fiume Po e delle Alpi orientali per esaminare la situazione. Alla riunione hanno preso parte i responsabili del ministero dell'Ambiente, presente la direttrice per la salvaguardia del territorio e delle acque Gaia Checcucci, oltre ai rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture, della Protezione Civile e delle quattro Regioni del Nord interessate (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna).
Il coordinamento ha esaminato collegialmente la situazione che si è venuta a creare nei due bacini, alla luce dei gradi di criticità medio-basso per il Bacino Padano e medio-alto per quello delle Alpi orientali certificati dai rispettivi osservatori, per comprendere quali azioni tecniche e amministrative potrebbero risultare eventualmente attivabili nell'immediato futuro.
Gli Osservatori distrettuali permanenti sugli indirizzi idrici rientrano tra le misure di attuazione dei Piani di gestione distrettuali delle acque adottati il 3 marzo 2016 e rappresentano lo strumento individuato per una programmazione strategica di tutela della risorsa acqua secondo criteri scientifici.

immagini
pioggia
leggi anche: