torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima. Qui Roma: in Gazzetta la ratifica dell’Accordo di Parigi

where Roma when Lun, 14/11/2016 who redazione

Delegazione parlamentare italiana va a Marrakech per la Cop22: per Realacci "quando si parla di clima, si parla di una nuova economia". I dati della sfida italiana

670400110687120140428174643.jpgPubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, il cosiddetto Cop 21. Il provvedimento stanzia 100 milioni per il biennio 2017-2018, destinati alla prima capitalizzazione del Green climate fund, per il quale l'Italia quest'anno ha già versato 50 milioni. Il fondo ha lo scopo di sostenere gli sforzi dei Paesi in via di sviluppo nel conseguimento degli impegni dell'accordo.

"Quando si parla di clima, si parla di una nuova economia". Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, è pronto per raccogliere la sfida di Marrakech. Con la delegazione parlamentare partecipa ai lavori della Cop22, dal 12 al 19 novembre. "Il cambiamento climatico non è una bufala costosa, come l'ha definita il neopresidente Usa Donald Trump. Qui si parla di fonti rinnovabili, risparmio energetico, riciclo dei materiali, mobilità sostenibile. E soprattutto dell'utilizzo della fonte più pulita e rinnovabile che c'è: l'intelligenza umana".
Domenica 13 novembre Realacci ha rappresentato la Camera dei Deputati nella Sessione dell'Unione Interparlamentare.

"Sulla frontiera avanzata della green economy e della sostenibilità - prosegue Realacci - l’Italia vanta primati importanti a livello internazionale. Siamo primi in Europa nel riciclo industriale: recuperiamo 47 milioni di tonnellate di materia ogni anno, la Germania che ha un’economia più grande 43, questo ci consente un risparmio di energia primaria di oltre 17 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare circa 60 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Le politiche green sono anche una risposta alla crisi. Dal 2010, oltre 385mila imprese hanno puntato sulla sostenibilità in funzione anticrisi. E hanno vinto: nella manifattura, il 46% di chi investe green esporta, contro il 27,7% di chi non investe. Questo ha ricadute positive anche sul mondo del lavoro: hanno a che a fare con l’ambiente il 44,5% dei nuovi posti di lavoro prodotti quest’anno”.

immagini
Ermete Realacci presidente Commissione Ambiente Territorio Camera
leggi anche: