torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! In bici sotto la Madonnina: al via Milanobicimap.it e due nuove stazioni bikesharing

where Milano when Lun, 02/07/2012 who redazione

Il nuovo sito di Actl e Fiab Ciclobby segnala i percorsi più adatti per girare Milano in bicicletta. A oggi sono oltre tre milioni i prelievi al bikesharing. Aumentano anche le rastrelliere in prossimità di stazioni e fermate dei mezzi pubblici

I milanesi che desiderano pedalare in città possono contare su un nuovo servizio: Milanobicimap.it. È il sito web realizzato dall’Actl, l’Associazione per la cultura e il tempo libero, e Fiab Ciclobby onlus con il contributo della fondazione Cariplo che consente di individuare anche attraverso uno smartphone il percorso più adatto da percorrere in bicicletta inserendo il punto di partenza e di arrivo (www.milanobicimap.it).
Il sistema è il risultato di un’analisi e mappatura delle strade di Milano considerando sia le piste ciclabili esistenti sia le strade “friendly”, ovvero adatte ad essere percorse sulle due ruote. La mappatura ha portato alla suddivisione del comune in circa ottanta riquadri con due chilometri di lato: ogni riquadro contiene in media 200 schede che identificano le strade tenendo conto di alcuni parametri tra cui la classificazione della stessa (primary, secondary, tertiary), il tipo di pavimentazione (asfalto, pavé, lastricato, presenza di rotaie del tram e così via), limiti di velocità e spazio per la bici. “Attraverso la realizzazione di Milanobicimap.it, che rientra nel progetto Giromilano, si è voluto valorizzare un patrimonio che Milano possiede ma che spesso non è conosciuto: una rete di strade ampie, piane, spesso alberate, all’interno delle quali si può pedalare agevolmente”, osserva Marina Verderajme, presidente di Actl.
Nel frattempo, con le postazioni di Cadorna e Palazzo Marino-Scala, salgono a quota 130 le stazioni del bikesharing milanese. E circa 2.050 le bici in circolazione. Entro il mese di agosto, comunica l’assessorato alla Mobilità e ambiente, si aggiungeranno altre 18 stazioni. Continua, inoltre, il successo della sperimentazione notturna: 2.106 sono i prelievi totali by night dell’ultima settimana, contro i 1.900 della precedente. I prelievi totali di bici gialle effettuati a oggi salgono a oltre 3.250.000 e 27.600 sono gli abbonamenti sottoscritti dai milanesi tra annuali, settimanali e giornalieri.
“Prosegue anche la posa delle rastrelliere, che stanno man mano contribuendo a cambiare il volto di Milano, sempre più città sostenitrice della due ruote”, spiega l’assessore Pierfrancesco Maran. Era partita a inizio aprile da piazzale Dateo la posa delle prime nuove rastrelliere e in questi mesi i posti in più in città per le biciclette hanno raggiunto quota 550. In totale, entro la fine dell’anno, ci saranno oltre 1.300 stalli nuovi, quasi tutti in prossimità di stazioni e fermate dei mezzi pubblici.

leggi anche: