torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I costruttori di camion: troppo impegnativo oggi passare all’elettrico e al gas

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 04/03/2019 who roberto

L’ACEA, di cui fanno parte anche i costruttori di mezzi pesanti, sottolinea che non esiste in Europa una rete per il rifornimento di camion elettrici né stazioni di servizio per camion a metano o a GPL

Le case automobilistiche considerano camion-gnl.jpg“altamente impegnativi” i parametri decisi dall'Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei camion del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030.
 
L’Acea, che riunisce anche i costruttori di mezzi pesanti, nella nota in cui ha preso atto delle decisioni prese dal Parlamento Europeo, dalla Commissione e dai Governi nazionali in merito alle emissioni dei mezzi pesanti, sottolinea come "il target di riduzione della CO2 sia molto ambizioso:  il suo raggiungimento non dipende solo dall'industria dei veicoli commerciali e la linea di riferimento per il suo raggiungimento è ancora sconosciuta".
 
Al riguardo, Erik Jonnaert, segretario generale dell'associazione, ha precisato: "In questo momento possiamo solo chiedere agli Stati membri di fare urgentemente un passo avanti nei loro sforzi per adeguare le infrastrutture alle necessità di ricariche e rifornimenti dei camion ad alimentazione alternativa che dovranno essere venduti in massa, se si dovranno raggiungere tali target".
 
L'ACEA, di cui fanno parte tra i costruttori di mezzi pesanti Daf Trucks, Daimler Trucks, Iveco, Man Truck & Bus, Scania, Volkswagen Commercial Vehicles e Volvo Group, sottolinea come oggi non esista in Europa una rete pubblica adeguata né per il rifornimento di camion elettrici né alimentati a idrogeno e anche la disponibilità di stazioni di servizio per camion a metano o a GPL sia alquanto scarsa e a macchia di leopardo.
 
"L'introduzione di un sistema di benchmark per i costruttori di camion - sottolinea Jonnaert - ignora totalmente la domanda. Non possiamo aspettarci che gli operatori del settore trasporti inizino improvvisamente a comprare mezzi elettrici o camion con alimentazioni alternative senza un 'business case’ per loro e non è possibile rifornire agevolmente tali veicoli lungo le principali arterie autostradali europee. I politici devono assicurare - conclude nella nota il segretario - che i camion a zero emissioni che i costruttori dovranno produrre possano essere acquistati e utilizzati dalla clientela".

immagini
camion-gnl
leggi anche: