torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cresce la cooperazione tra Messico e Germania sui temi dell’ambiente e dell’energia

where Roma when Mar, 03/12/2013 who redazione

I due paesi hanno firmato un nuovo programma di cooperazione che prevede investimenti congiunti di almeno 185 milioni di euro, legati soprattutto ai settori ambientale ed energetico

Il Messico e la Germania sviluppano la collaborazione. I due paesi hanno firmato un nuovo programma di cooperazione per lo sviluppo per il biennio 2014-2015, che prevede investimenti congiunti di almeno 185 milioni di euro, legati soprattutto ai settori ambientale ed energetico.
L’intesa è stata raggiunta dopo due giorni di negoziati in cui sono stati esaminati i progressi compiuti nell’attuazione del programma completo dei progetti in corso tra i due paesi. "L’incontro ha contribuito a confermare le relazione di partnerariato tra il Messico e la Germania, attraverso la collaborazione su alcuni temi chiave come la tutela ambientale, l’efficienza energetica e la lotta contro gli effetti dei cambiamento climatici", riporta una nota del governo di Città del Messico. Nel dettaglio, entrambe le parti hanno convenuto di promuovere forme innovative di cooperazione che rafforzeranno lo scambio di esperienze di successo nei settori prioritari, promuoveranno cooperazione con paesi terzi e legami più stretti con il settore privato.
Tra le decisioni prese c’è la creazione di un fondo comune per lo sviluppo di progetti strategici bilaterali; la partecipazione delle aziende di entrambi i paesi alla promozione dello sviluppo regionale in Messico; l’iniziativa per la tutela della biodiversità e delle aree protette; i progetti che utilizzano energie rinnovabili e che adottano principi di efficienza energetica. Alla firma dell'intesa è stato stabilito che Berlino stanzierà 166 milioni di euro per i progetti di cooperazione finanziaria e 19 milioni per la cooperazione tecnica. Inoltre, sono stati assegnati 12 milioni e 400mila euro per due progetti specifici legati alla conservazione della natura e alla sicurezza nucleare.
 
 

immagini
leggi anche: