torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​La crisi non ferma l’Ecomondo - Cirillo: un comitato di vigilanza ad hoc sull’utilizzo del combustibile solido secondario

where Rimini when Lun, 11/11/2013 who redazione

Lo ha annunciato il sottosegretario all’Ambiente a Rimini nell’obiettivo di monitorare produzione e utilizzo del Css

La costituzione di un comitato di vigilanza e controllo ad hoc sull'utilizzo del Combustibile solido secondario (Css), per monitorare la sua produzione e utilizzo a tutela dell'ambiente e verificare la corretta applicazione di criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Marco Flavio Cirillo, nel corso di un convegno che si è tenuto a Ecomondo.
“La produzione e l'utilizzo del Css - ha detto il sottosegretario - si colloca nel complesso degli interventi di politica ambientale, energetica e industriale di cui l'Italia necessita per assolvere agli impegni europei in materia ambientale ed energetica. L'Italia, a differenza degli altri Paesi europei, non ha ancora valorizzato appieno il potenziale dei rifiuti nella lotta contro il cambiamento climatico. Anche per quanto riguarda l'utilizzo di combustibili alternativi nei cementifici, pratica comune e diffusa in ambito europeo, il nostro Paese è in forteritardo: se la Germania ha una percentuale di sostituzione di combustibili tradizionali nei forni da cemento del 61%, l'Austria del 50% e la Francia del 27%, noi siamo fermi al 10%. Eppure, questa pratica garantisce una notevole riduzione delle emissioni rispetto a quelle dei combustibili tradizionali. E, nel caso del Css, lo fa in maniera sinergica con la raccolta differenziata”.
Da qui l'importanza di superare le “posizioni ideologiche contro l'utilizzo del Css combustibile in Italia”. E anche di dar vita a un organismo quale il Comitato scientifico del Ministero dell'Ambiente, che “vigilerà sull'utilizzo del Css a tutela della salute e dell'ambiente e, al tempo stesso, porterà a conoscenza del pubblico le informazioni utili rispetto alla produzione e all'utilizzo del Css combustibile”.
 
 

leggi anche: