torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I danni dello smog. Per il ministro Pichetto una soluzione è il Pnrr

where Roma when Lun, 06/02/2023 who roberto

I commenti al rapporto annuale Mal’aria della Legambiente. “Con Piano nazionale spinta a biometano, colonnine, efficienza energetica e verde pubblico”. Il parere della Sima

Diversi i commenti alla presentazionepichetto.jpeg della nuova edizione del rapporto annuale Mal’aria della Legambiente. Tra questi, il parere del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto.
 
Il commento del ministro Pichetto
“L’inquinamento da polveri sottili nelle città italiane è un problema complesso a cui finora non si è riusciti, nonostante le molte iniziative progettuali, a dare una soluzione strutturale. Ora le misure finanziate dal Pnrr ci danno, assieme alle iniziative da realizzare a cura delle amministrazioni locali, l’occasione di accelerare l’azione di contrasto a questa minaccia ambientale”. Così il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, sui dati del rapporto “MalAria di città” diffuso dalla Legambiente. “Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – osserva Pichetto - abbiamo quasi due miliardi destinati alla produzione di biometano, che può sia alimentare gli impianti di riscaldamento che sostituire il metano per l’automotive con una fonte pulita e rinnovabile. L'obiettivo è incrementare nei prossimi anni in maniera significativa la quota del parco mezzi italiano, sia pubblico che privato, che usa il biometano. E i mezzi pesanti che utilizzano il gas naturale liquefatto potranno viaggiare in maniera ecologica con il bio-Gnl. Sempre il settore dei trasporti è destinatario delle azioni contenute nel decreto Aiuti Quater, che promuove l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti”.
“Con il Pnrr stiamo inoltre lavorando – aggiunge il Ministro – alla promozione del trasporto elettrico, con un investimento sulle stazioni di ricarica da 740 milioni, per oltre 21 mila colonnine da realizzare in centri urbani e superstrade. Non dimentichiamo poi i quasi 14 miliardi di euro per rafforzare il ‘superbonus’ e il ‘sismabonus’ per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici. Infine, abbiamo puntato anche alla funzione di depuratore naturale del verde pubblico, con la messa a dimora di 6 milioni e 600 mila alberi nelle 14 città metropolitane”.
 
I medici ambientalisti della Sima

Secondo il presidente della Sima, la Società italiana di medicina ambientale, Alessandro Miani, “Sima ha proposto al Governo di mitigare gli effetti nocivi dello smog partendo dagli edifici urbani, attraverso incentivi volti a facilitare interventi di rivestimento di superfici murarie e vetrate con un coating fotocatalitico al biossido di titanio a base etanolo, che ha dimostrato in studi scientifici di essere attivato da luce naturale a svolgere un’azione di scomposizione e riduzione degli inquinanti atmosferici”.

immagini
pichetto