torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ecomondo prepara la prossima edizione su innovazione e internazionalità

where Rimini when Lun, 30/03/2015 who redazione

Dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera il salone dedicato alla green economy. L’evento si allarga al settore dell’acqua, della mobilità pubblica sostenibile e della riqualificazione delle città

ecomondo2014.jpgAppuntamento già fissato per la green economy a Rimini Fiera, dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre si terrà la diciannovesima edizione di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. “The green technology expo” accompagna la comunicazione della manifestazione, sintetizzando i mondi di riferimento delle oltre 1.200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l'efficienza, settore stimato in forte crescita. Ulteriore incremento nel 2015 per l'area delle start up ambientali, direttamente connesse con la platea dei possibili investitori.
 
Città sostenibile - Confermato il progetto di Rimini Fiera per la Città Sostenibile dedicato alla "Città delle reti intelligenti" che si completerà con nuovi settori: Ibe Green sul trasporto pubblico locale e un'area sulla riqualificazione urbana. Fra le novità, il parco delle nazioni con tecnologie e innovazioni dai parchi tecnologici e scientifici nazionali.
 
I convegni - Ecomondo intreccerà area espositiva e convegnistica grazie al programma degli eventi, dai contenuti connessi con le necessità concrete delle imprese e con le frontiere dell'ecoinnovazione, comprese le opportunità di accesso ai programmi comunitari per finanziare la green economy. Il programma è curato da un comitato tecnico scientifico di alto profilo, coordinato dal professor Fabio Fava.
 
Espansione internazionale - Ecomondo, fiera di riferimento per il sud Europa e il bacino del Mediterraneo, quest'anno ambisce a migliorare il record di afflusso del 2014, quando superò quota 100mila visitatori professionali. Un trend che negli ultimi cinque anni ha visto quasi raddoppiare il pubblico professionale.
Ecomondo 2015 è poi già scesa in campo con una road map le cui tappe sono programmate in Nord Africa e nell'Est Europa. A seguire, Sudafrica, Messico e Brasile, dove dal 16 al 18 novembre si terrà la prima edizione di Fimai-Ecomondo Brasil.
 
Rinnovabili ed efficienza - Arricchiscono e completano Ecomondo: Key Energy sull'energia e della mobilità sostenibile in Italia (nel 2015 proporrà il focus bio-green processing, a rappresentare un sistema che tramite la bioraffineria crea sempre più valore a partire dagli scarti dell'attività agro zootecnica); Key Wind, l'evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico che, in accordo con Anev, ospiterà i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici, on-shore e off-shore; Key Energy White Evolution sull'efficienza energetica, con un intero padiglione di tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale; Sa.Lve, il salone biennale del veicolo per l'igiene urbana in collaborazione con Anfia, che propone i prodotti tecnologicamente più avanzati sul mercato degli allestimenti, la raccolta e il trasporto di rifiuti solidi e liquidi; H2R Mobility for Sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all’avanguardia: macchine alimentate a metano, Gpl, elettriche o ibride; Cooperambiente, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente in collaborazione con Lega Coop; Condominio Eco con le soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali.
 
Gli Stati generali - Torna a Ecomondo la nuova edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy (66 organizzazioni d'impresa Fondazione sviluppo sostenibile presieduta da Edo Ronchi e con la partecipazione dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico).

immagini
Vista padiglione Ecomondo 2014
leggi anche: