torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Entro giugno si può partecipare al Premio Sviluppo Sostenibile

where Roma when Lun, 12/05/2025 who roberto

Tre i temi: economia circolare, decarbonizzazione, ripristino della natura. Le domande di imprese, amministrazioni locali e startup entro il 30 giugno tramite www.premiosvilupposostenibile.org. La premiazione per imprese e amministrazioni locali sarà a Ecomondo Rimini il 5 novembre, per le startup l’11 dicembre a Milano.

Economia circolare, decarbonizzazionepss.jpg, ripristino della natura: questi i tre temi del Premio Sviluppo Sostenibile 2025, assegnato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Italian Exhibition Group, giunto alla 15.a edizione. Saranno premiate imprese, startup e amministrazioni locali che si siano particolarmente distinte, in uno dei tre temi indicati, per progetti che abbiano un contenuto innovativo, producano significativi risultati ambientali, con positivi risultati anche economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione.

“Questo premio - ha ricordato Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile – con migliaia di progetti valutati in quindici anni ha fatto emergere come i temi della transizione ecologica siano diffusamente presenti nelle imprese, nelle startup e nelle amministrazioni locali dell’Italia, come siano alimentati da passione, impegno, capacità creative e innovative, con risultati che fanno ben sperare sulle potenzialità del nostro Paese di superare una fase che si presenta come non favorevole alle tematiche green”.
 
Le sezioni
Questa l’articolazione del Premio Sviluppo Sostenibile 2025.
Economia circolare, il premio è organizzato in due distinte sezioni: sezione Imprese, organizzata in collaborazione con il Circular Economy Network; sezione Startup, organizzata in collaborazione con il Conai, con il sostegno di Step green-tech.
Decarbonizzazione: organizzato in collaborazione con Italy for Climate, Gse, Ispra e con la partecipazione di Enea, aperto alla partecipazione di imprese e amministrazioni locali.
Interventi di ripristino della natura: organizzato in collaborazione con il Green City Network, il Nature Positive Network e Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po, aperto alla partecipazione di imprese, amministrazioni locali o altri soggetti.
Per ciascuna tematica verranno selezionate e premiate 10 imprese o amministrazioni locali.
Le prime classificate per ogni tematica riceveranno il “Primo Premio sviluppo sostenibile 2025”, con una targa di riconoscimento e un attestato con la motivazione; le altre nove iniziative di ogni tematica riceveranno una targa di riconoscimento.
 
La premiazione
La premiazione per i settori “economia circolare sezione imprese”, “decarbonizzazione” e “ripristino della natura” avrà luogo durante Ecomondo, alla fiera di Rimini, il 5 novembre. Per il settore “economia circolare sezione startup” la premiazione avverrà in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del riciclo, in programma l’11 dicembre a Milano.
 
Il regolamento
Il regolamento del Premio Sviluppo Sostenibile per imprese, startup e amministrazioni locali interessate alla partecipazione, è disponibile sul sito www.premiosvilupposostenibile.org.
 
Entro giugno
Per partecipare va inviata la candidatura, compilando il form online sul sito dell’iniziativa, entro il entro il 30 giugno.

immagini
premio-svilupposostenibile