torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! L’Europa premia il “mondo come piace a te”

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 18/02/2013 who redazione

Aperto il concorso per progetti innovativi in ambito climatico, con un’attenzione particolare all’Italia. I tre vincitori saranno premiati dalla commissaria Hedegaard a Copenhagen il prossimo mese di ottobre

Connie Hedegaard, commissaria Ue responsabile per l’Azione per il clima, ha lanciato il concorso “Un mondo come piace a te”. Con il premio si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a presentare iniziative per ridurre le emissioni di carbonio.
Spiega la Hedegaard: “Il concorso è un’ottima occasione per passare dalle parole ai fatti quando si tratta di cambiamenti climatici. Con i vostri progetti ci aiutate a dimostrare che è possibile creare un mondo come piace a noi, con il clima che piace a noi, senza costi eccessivi. Il risultato sarà tutt’altro che noioso”. Per i prossimi tre mesi, verranno presi in considerazione tutti i progetti, grandi o piccoli, realizzati da singoli o da organizzazioni con sede in uno stato membro della Ue, purché il loro obiettivo principale sia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. “I progetti – riprende la commissaria – possono consistere per esempio in una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisca a ridurre le emissioni e a far scendere la bolletta dell’elettricità, oppure ancora soluzioni sostenibili nel campo dell’edilizia o del riscaldamento.
“Un mondo come piace a te” pone l’accento in particolare su cinque paesi: Italia, Bulgaria, Lituania, Polonia e Portogallo. Qui i progetti dei vincitori saranno al centro di una campagna nazionale ad hoc nel corso dell’autunno 2013.
I tre vincitori saranno premiati a Copenhagen il prossimo mese di ottobre.

Partecipa anche tu a “Un mondo come piace a te”!
world-you-like.europa.eu/it/

Leggi qui la tabella di marcia climatica della Commissione

immagini