torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Grandi navi a Venezia, Franceschini vuole spostare il traffico a Trieste

where Venezia when Lun, 05/10/2015 who michele

Esultano triestini e Celentano

Nei giorni scorsi il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha suggerito di spostare a Trieste il traffico crocieristico che tanto disturba l’immagine di Venezia.
"Venezia guida la crocieristica nell'Adriatico e non è sostituibile: il calo di traffico di navi da crociera che la città ha subito negli ultimi due anni a causa dello stallo regolatorio si è tradotto in una sconfitta per tutto l'Adriatico, che ha perso oltre 560 mila crocieristi e 113,5 milioni di euro di spesa diretta, di cui oltre 40 milioni nella sola Venezia”, commenta Francesco Galietti, direttore nazionale di Clia Italia, l'associazione internazionale delle compagnie di crociera. “L'idea che la crocieristica debba semplicemente sparire da Venezia è sbagliata e pericolosa, tanto per l'economia del Paese, quanto per l'immagine che si dà dell'Italia nel mondo. Il comitato No Grandi Navi da tempo manifesta - legittimamente - la sua ostilità al settore, ma i veneziani si sono già grandinavivenezia.jpgespressi molto chiaramente sulla questione, sia durante le recenti elezioni comunali che in tutti i recenti sondaggi. Ci rattrista, oggi, scoprire che il ministro Franceschini sembri d'accordo con chi, invece, combatte battaglie campanilistiche, alimentando la competizione tra le comunità locali invece di puntare sulle sinergie possibili tra due città vicine ma molto diverse tra loro. Trieste è un porto d'eccellenza, ma non può accogliere il flusso di crocieristi diretto a Venezia. Su questo l'opinione degli esperti è unanime: i problemi logistici rendono questa soluzione assolutamente impraticabile”.

La sezione di Venezia di Italia Nostra esprime "soddisfazione e speranza" per le dichiarazioni del ministro Franceschini in relazione all'ipotesi dello spostamento delle navi da crociera dalla città lagunare a Trieste. "E' evidente a chiunque non abbia interessi specifici che le navi grandi non possono transitare in laguna (e non solo in bacino), pena la definitiva distruzione della laguna, che è Venezia, e di Venezia stessa, ammorbata dal cancro degli scarichi che sfarinano le pietre e i marmi”.
"Non credevo alle mie orecchie! Ho capito male - ho chiesto ieri sera a Claudia mentre guardavo il tg - o davvero Franceschini ha detto via le grandi navi da Venezia! No, hai capito bene. Grande Dario!!! Mentre lo dicevi sembravi 'più migliore' di quello che già sei". Dal suo blog Adriano Celentano plaude al ministro di Beni culturali.

"La sensazione che se ne ricava è che per la Cgil i lavoratori non sono tutti uguali". A dirlo è il presidente dalla Regione del Veneto Luca Zaia commentando le affermazioni del segretario regionale della Filt Cgil del Friuli Venezia Giulia Valentino Lorelli, che condivide la proposta di portare le navi da crociera a Trieste, penalizzando in tal modo Venezia. "Non è certo una buona notizia. Che differenza c'è tra un lavoratore veneto e uno del Friuli Venezia Giulia?", si chiede il presidente.
"Dare a Trieste il ruolo di hub crocieristico vuol dire che quanto è stato fatto finora (o non è stato fatto) è del tutto inutile e privo di senso. Il ministro Franceschini, così come il titolare del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Delrio, sono chiamati a chiarire la posizione del Governo. Spostare la crocieristica da Venezia a Trieste implica colpire al fianco la crocieristica di Venezia”, sostiene il senatore Udc Area Popolare Antonio De Poli.

"Porto Vecchio come hub crocieristico dell'Alto Adriatico è una soluzione vincente: abbiamo sempre creduto in un forte rilancio dell'antico scalo e ora finalmente si aprono le prime concrete possibilita'". Lo afferma la segretaria del Pd del Friuli Venezia Giulia Antonella Grim.
"In un argomento alquanto delicato come quello delle Grandi Navi in laguna, a nostro avviso, sarebbe bene mantenere un minimo di prudenza. Vogliamo sperare che il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini abbia ascoltato qualche cattivo consigliere. A Venezia la discussione si sta protraendo da anni e liquidare un difficile percorso con una infelice battuta può risultare molto pericoloso". Lo sottolineano, in una nota la Cgile e la Filt di Venezia.

immagini
Nave da crociera in laguna a Venezia
leggi anche: