torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inquinamento edonistico. Intesa per produrre tabacco sostenibile

where Roma when Lun, 27/07/2015 who michele

Accordo di collaborazione tra ministero dell’Ambiente e Philip Morris per le rinnovabili e la riduzione emissioni

È stato firmato a Palazzo Chigi un accordo tra il ministero delle Politiche agricole e la multinazionale del tabacco Philip Morris per la coltivazione delle piante in Italia. All’intesa è stato aggiunto un accordo integrativo tra la multinazionale Usa e il ministero dell’Ambiente. “Philip Morris - si legge nel testo firmato dal ministro Gian Luca Galletti - si dichiara disponibile a continuare a collaborare con l’amministrazione italiana con il comune obiettivo di tutela ambientale, migliorando le pratiche agronomiche e i processi produttivi sostenibili”.

“Philip Morris - commenta il ministro Galletti - ha già scelto l’Italia e la provincia di Bologna per investire e innovare, dimostrando quanto il nostro Paese stia tornando attrattivo per gli investitori esteri. Oggi ribadisce la sua strada virtuosa: punta sull’eccellenza del tabacco italiano e si impegna a lavorarlo nel pieno rispetto dell’ambiente, mettendo al centro della sua attività la produzione sostenibile. L’ambiente come elemento di crescita e di competitività sul mercato è una scelta strategica per il futuro, necessaria al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e funzionale allo sviluppo”.

“Consapevoli del possibile impatto per l’ambiente e il territorio delle colture e delle prime lavorazioni del tabacco greggio – si legge nell’addendum al verbale – Ministero dell’Ambiente e Philip Morris Italia pongono particolare attenzione alle innovazioni in grado di migliorare l’efficienza dei forni di lavorazione del tabacco, di ridurre le emissioni di CO2 , in generale, di garantire standard sempre più elevati e severi per la tutela ambientale”. Entrambi “si dichiarano disponibili, inoltre – chiude il documento – a collaborare per promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (in particolare biomasse) nella cura del tabacco, al fine di ridurre le emissioni”.

"L’accordo firmato da Philip Morris, alla presenza del premier Matteo Renzi, dal ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e con il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, dà la possibilità di rafforzare una collaborazione importante tra Coldiretti e Philip Morris nella fornitura del tabacco e consentirà di consolidare un investimento di circa 500 milioni entro il 2020". È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

immagini
Firma_Accordo_Mipaaf_Philip_Morris_Credits_Palazzo_Chigi