torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Kyoto Club e Cogeme lanciano il premio sull’economia circolare

where Brescia when Lun, 27/03/2017 who roberto

Il riconoscimento è destinato a enti locali e aziende che abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato e autorizzato interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto

La Fondazione Cogeme Onlus, nell'ambitofondazionecogeme.jpg del progetto "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" con il contributo di Fondazione Cariplo, lancia il premio di eccellenza "Verso un'economia circolare" rivolto a enti locali e mondo produttivo. Kyoto Club è partner del progetto.
Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.
Lanciato nell'ambito dell'omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l'evento fieristico Made expo-BuildSmart! a Milano al convegno "Verso un'economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia".
Con il premio si vuole sottolineare l'importanza del riciclo e riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell'ambiente.
I destinatari del premio sono enti locali e aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
Ci saranno quattro categorie: grandi e piccoli comuni, grandi e piccole imprese. Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 15 settembre.
 
Info: www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare

immagini
Fondazione Cogeme
leggi anche: