torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lavoro: sempre più richiesti i manager del rischio ambientale

where Milano when Lun, 16/02/2015 who michele

Al via nel Politecnico il Master Cineas. Ha il delicato compito di gestire i rischi derivanti da incidenti che possono avere conseguenze sull'ambiente

È una delle figure professionali con le migliori prospettive di sviluppo per il futuro, in un ambito, quello dei green jobs, che nel 2014 ha visto 234mila assunzioni di specialisti con competenze legate all'ambiente, ossia il 61% della domanda totale di lavoro. È il manager del rischio ambientale, che ha il delicato compito di gestire i rischi derivanti da incidenti che possono avere conseguenze sull'ambiente, da un incendio nel magazzino di stoccaggio a uno scarico irregolare dei residui dei processi industriali, fino a emissioni inquinanti.

"Effettivamente è un professionista che può essere richiesto trasversalmente da aziende dei più diversi settori industriali e di tutte le classi dimensionali; non solo nei comparti più generalmente considerati ad alto impatto ambientale (come le grandi aziende chimico farmaceutiche, oil&gas e dei trasporti), ma anche da imprese tessili, alimentari e dalle municipalizzate”, commenta Giovanni Faglia, coordinatore del master Cineas intitolato Environmental risk assessment and management. Il master, giunto alla sua ottava edizione, durerà dal 13 marzo fino a giugno. Le lezioni si svolgeranno al Politecnico di Milano, in piazza Leonardo Da Vinci 32, a Milano.

“Una figura fondamentale, quella del manager del rischio ambientale, in caso di incidente con rischi per l'ambiente. In base alle più recenti normative, in queste situazioni si delineano profili di responsabilità penale e civile con l'obbligo di bonifica e ripristino della situazione iniziale per l'imprenditore o per l'amministrazione pubblica che ha causato l'incidente”.“Questo vuol dire - avverte Faglia - un danno economico immediato (che in media è dell'ordine di centinaia di migliaia di euro) a cui si può aggiungere l'interruzione temporanea dell'attività produttiva. È certo che questi avvenimenti creano conseguenze indiscutibili sull'immagine dell'impresa”.
Per svolgere la funzione di environmental risk manager sono indispensabili esperienza tecnica, competenze giuridiche e conoscenze di alto livello in ambito assicurativo.

L'offerta Cineas per la formazione del risk manager ambientale è concepita per professionisti con esperienza in imprese industriali, enti pubblici, società di bonifica, ambito legale, mondo peritale, broker e società di consulenza. Si tratta di un corso intensivo di 80 ore.
 
 

immagini
Master Cineas
leggi anche: