torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I libri di e-gazette: “L’egoismo è finito” di Antonio Galdo e la seconda vita dei rifiuti secondo Protopapa e Corbetta

where Milano when Lun, 26/11/2012 who redazione

a cura della redazione

“L’egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme”, di Antonio Galdo, Giulio Einaudi editore, 170 pagine, 16,50 euro – Esce il nuovo libro del giornalista e scrittore “anti sprechi” Antonio Galdo, “L’egoismo è finito. La nuova civiltà dello stare insieme”. “In un’Italia divisa tra luci e ombre – si legge nel testo – si è aperto un cantiere intitolato noi: è la vita comunitaria, un modello di vivere civile e responsabile che è già in atto”.
Il cambio di paradigma, dettato dalla crisi, traspare dalle storie raccolte in questo libro. Storie di persone altruiste, di città pensate per condividere i luoghi, i trasporti e gli spazi. Concezioni nuove dell’abitare, attraverso le frontiere del cohousing o dell’housing sociale. Una nuova condivisione verde, dagli orti urbani agli orti verticali, i “grattaverdi”. Ancora, il fascino efficace del baratto, contro il piacere individuale del possesso. La circolazione free delle idee, attraverso le tecnologie della rete. E anche una nuova concezione del lavoro e dei luoghi in cui svolgerlo, attraverso il coworking.
Il sito dell’autore è www.nonsprecare.it.

“La seconda occasione per dare nuova vita ai nostri rifiuti”, di Quintino Protopapa e Giovanni Corbetta, Edizioni Ambiente, 160 pagine, 16 euro – Che cosa lasceremo in eredità ai posteri? Rifiuti, soprattutto. Per rompere questo “assedio” è necessario mettersi alle spalle una lunga stagione di sprechi e allargare quel “varco” di comportamenti ragionevoli e virtuosi, ispirati alla logica del riuso, che spesso ci vengono dal passato. Comportamenti verso i quali la crisi economica ci sta già indirizzando.
Di questo tratta il libro di Quintino Protopapa e Giovanni Corbetta, con la prefazione dell’ex ministro dell’Ambiente, Edo Ronchi.
Protopapa, giornalista, si occupa da tempo di rifiuti, mobilità sostenibile e fonti energetiche rinnovabili. Corbetta è direttore generale di Ecopneus, il consorzio che gestisce il recupero e il riciclo dei pneumatici fuori uso.

leggi anche: