torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mare: il ministero dell’Ambiente finanzierà la ricerca scientifica

where Roma when Mer, 07/01/2015 who redazione

Impegno della sottosegretaria Velo per affiancare la Strategia marina

"Il Ministero dell'Ambiente finanzierà dei progetti di ricerca sul mare che affiancheranno le attività previste dalla direttiva sulla Strategia Marina". È l’impegno della sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo. silviavelo1.jpg "Si tratta di un'iniziativa che nasce per dar seguito alla Carta di Livorno che, tra le altre cose, prevede attività di comunicazione e di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, e in particolare quelli del mondo della ricerca.

Lo sviluppo della crescita blu e la tutela di una risorsa unica come il mar Mediterraneo - continua Velo - non possono fare a meno della conoscenza del mare e, proprio in quest'ottica è nata l'idea di avviare dei progetti di ricerca anche sul "mare profondo", ad oggi, in parte, ancora poco esplorato”.

Dal mare, dice Velo, può arrivare uno straordinario impulso alla crescita economica del nostro Paese, “ma ciò potrà avvenire soltanto se saremo in grado di superare una vecchia concezione per cui la tutela dell'ambiente rappresenta un freno allo sviluppo e alla crescita".

"Vogliamo offrire - ha continuato il Sottosegretario Velo - una visione moderna e diversa di sviluppo che faccia della sostenibilità e della tutela il motore della "blue growth". Anche il ruolo del nostro Paese in Europa su questi temi è sempre più rilevante. L'Italia, oltre ad essere uno dei Paesi in regola con le attività previste dalla Direttiva sulla Strategia Marina, nei prossimi sei mesi, su richiesta della Lettonia, continuerà a presiedere i tavoli sul mare. Si tratta di un onore, di una responsabilità ma, allo stesso tempo, di un grande riconoscimento del lavoro che abbiamo messo in campo in questi mesi".

Inoltre, il sottosegretario specifica che "non c'è nessun rinvio da parte del Ministero dell'Ambiente riguardo la firma della continuazione della convenzione sulla Strategia Marina tra il Ministero e Ispra. Il ministero fin dallo scorso settembre ha manifestato la propria disponibilità a proseguire la convenzione con Ispra per quanto riguarda le attività connesse all'attuazione della direttiva sulla strategia marina”.

immagini
Sottosegretario all'Ambiente