torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I mari e l’ambiente. Al via protocollo d'intesa tra Ami e Assoreti Pmi

where Roma when Mar, 06/04/2021 who roberto

Scopo del documento è sensibilizzare e formare le reti di aziende all'ecosostenibilità e a un migliore rapporto con il mare

Salvaguardia e valorizzazione dell'ambienteami-ambiente-mare-italia.jpg, sostenibilità, risparmio energetico, riduzione della plastica monouso e delle emissioni nocive, economia circolare. Sono queste le parole d'ordine lanciate da Ambiente Mare Italia (Ami) e Associazione Reti di Imprese Pmi (Assoreti Pmi) che uniscono le forze e scendono in campo al fianco delle piccole e medie imprese italiane nella sfida della transizione ecologica grazie a un protocollo d'intesa triennale siglato dal presidente di Ami, Alessandro Botti, e dal presidente di Assoretipmi, Eugenio Ferrari.

Formazione e informazione sono tra gli obiettivi prioritari dell'accordo che prevede il coinvolgimento dell'associazione ambientalista Ami - che ha censito tutte le iniziative plastic free - in attività congiunte di comunicazione e sensibilizzazione per la realizzazione di progetti di intervento ambientale, per la promozione della partecipazione attiva della rete di imprese Assoreti Pmi in queste azioni e per la conservazione e la valorizzazione del mare e dell'ambiente. "L'accordo con Assoreti Pmi è strategico per la nostra associazione - spiega all'agenzia di stampa Dire il presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti. - Non è un caso che due anni fa abbiamo concluso un importante accordo con Unindustria Lazio, perché la nostra associazione è convinta che la transizione ecologica riguardi innanzitutto il mondo produttivo, non solo i cittadini e le istituzioni”.

Assoreti Pmi è un'associazione trasversale nata nel 2012 su LinkedIn che coinvolge "151 delegazioni nazionali e oltre 20 delegazioni estere, europee e extraeuropee", con all'attivo "450 eventi", "la qualifica di 750 manager di rete" e "800 associati" per un totale di "680 piccole e medie imprese e oltre 52mila aderenti sul nostro gruppo di LinkedIn", spiega alla Dire il consigliere e direttore generale di Assoretipmi, Giuseppe Cavuoti: "Potremmo riassumere questo protocollo, da me voluto fortemente, con uno slogan: fare rete per il pianeta. Mi sembra sia il momento giusto, visto che in questa fase sono prioritari i temi del Green Deal, dell'economia circolare e dell'innovazione tecnologica".

immagini
ami-mare
leggi anche: