torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nasce un portale del turismo verde per organizzare ecovacanze fai-da-te in Calabria e Basilicata

where Roma when Lun, 19/05/2014 who redazione

I parchi della Val d'Agri e della Sila insieme sul web con Federparchi e Legambiente

Natura, eventi e arte da oggi sono online con "invacanzaneiparchi" la nuova piattaforma web del parco dell'Appennino lucano Val d'Agri Lugano Lagonegrese (Basilicata) e del parco della Sila (Calabria). Il progetto di promozione turistica dei due parchi ideato insieme a Legambiente e Federparchi, finanziato da Fondazione Telecom Italia nell'ambito del bando 2011 "I parchi e le aree marine protette, un patrimonio unico dell' Italia", è stato presentato a Roma.
Sul nuovo portale www.invacanzaneiparchi.it curato da Ised i visitatori potranno creare tra le tante offerte, itinerari di trekking, enogastronomici e autocostruirsi una vacanza su misura grazie alla rete di 50 strutture turistiche e di 400 siti di interesse dei due parchi.
"Il valore dei parchi è tutto da scoprire, oggi equivale al 3,2% del turismo - ha sottolineato Barbara Degani, sottosegretaria all'Ambiente - la buona pratica di oggi è un esempio da estendere ad altri parchi".
Sull'importanza del turismo sostenibile è intervenuta Rossella Moroni, direttrice di Legambiente, ribadendo che "questo portale è un esempio di promozione turistica e di sinergia tra differenti territori che permette di abbattere i costi e di coinvolgere un maggior numero di addetti ai lavori".

leggi anche: