torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ogm. Syngenta lancia una campagna contro lo spreco di cibo

where Beirut (Libano) when Lun, 06/07/2015 who michele

La società biotecnologica promuove il progetto Avsi per attività di formazione in campo agricolo in Libano

growthefuture.jpgGrow the Future, il progetto di edutainment promosso da Syngenta per coinvolgere le nuove generazioni nelle sfide dell’agricoltura di domani, ha raggiunto le 5.000 buone azioni anti-spreco adottate dai visitatori del sito internet www.growthefuture.it e della pagina Facebook del progetto cui Syngenta aveva subordinato l’impegno a devolvere una somma di denaro a favore della onlus Avsi per la realizzazione di un programma di educazione e formazione in campo agricolo in Libano.

Il coinvolgimento spontaneo degli utenti internet, trasferendo il progetto dalle aule degli istituti tecnici agrari alla dimensione social del web, intende ridurre gli sprechi alimentari e le diseguaglianze nell’accesso al cibo. In sostanza, gli strumenti web spingono le persone ad adottare comportamenti individuali virtuosi, facili da mettere in pratica nella quotidianità, proponendo un obiettivo finale di grande significato in termini di solidarietà e altruismo: convertire i risparmi ottenuti in risorse destinate a migliorare la produzione di cibo dove questo non è sufficiente.
 
La donazione sarà destinata al sostegno del progetto “Biodiversità e nutrizione nell’area del Mediterraneo”, che prevede attività di educazione e formazione in campo agricolo in sette scuole a indirizzo agrario del Libano.
“È necessario intervenire con le nuove generazioni per ottenere un vero cambiamento”, spiega Andrea Bianchessi dell’Avsi. "Rafforzareremo le scuole tecniche libanesi e daremo nuove occasioni di convivenza a cristiani, sunniti e sciiti”.
”Come gruppo mondiale interamente dedicato all’agricoltura avvertiamo la precisa responsabilità di diffondere comportamenti sostenibili e di intervenire sullo spreco alimentare a ogni livello della filiera”, commenta Luigi Radaelli, amministratore delegato di Syngenta Italia.

immagini
Grow_the_future immagine della campagna Syngenta_Avsi
leggi anche: