torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Osservatorio Nazionale Amianto: presentati i dati epidemiologici della Lombardia

where Milano when Lun, 06/06/2022 who roberto

Il presidente Bonanni: “A Milano e in Lombardia record di casi di mesoteliomi, solo nel 2021 più di 2000 decessi, ma la regione è anche la prima in Italia per lo smaltimento di amianto”

“Milano e la Lombardia sono ancoraamiantojpg.jpg l'epicentro delle malattie di amianto in Italia per i casi di mesotelioma (più del 25% del totale in Italia) e per le esposizioni dei lavoratori e cittadini, ma la regione è anche la prima nel nostro Paese per lo smaltimento di amianto (28,6%). Nella sola Lombardia ci sono ancora 213.483 strutture e 5.639.924 metri cubi di amianto da smaltire. È, in sintesi, quanto emerge dai dati epidemiologici in Lombardia del "Libro Bianco delle morti di amianto in Italia” https://onanotiziarioamianto.it/wp-c... .
 
Bonifiche a rilento
Le bonifiche stanno proseguendo, purtroppo a rilento, ha detto il presidente Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto. Si prevede di ultimare le bonifiche entro il 2032, nel frattempo però continuano le esposizioni e, tenendo conto che l'incubazione più durare fino a 50 anni, la fine dell'epidemia non sarà prima del 2082, cioè fra altri 62 anni nella migliore delle ipotesi. I dati dell’epidemia vanno ben oltre il calcolo dei soli mesoteliomi (500 ogni anno), perché vanno conteggiate le asbestosi, i tumori del polmone (che incidono per il doppio dei mesoteliomi), della laringe, faringe e degli organi del tratto gastrointestinale (totale circa 2000 decessi).
 
Le proposte
Per fermare l'esposizione e i danni della fibra killer è necessario accelerare le bonifiche, intensificare la sorveglianza sanitaria e la ricerca per la cura. Solo con il credito d'imposta, la defiscalizzazione, i fondi strutturali europei e del PNRR, si potrà accelerare nella messa in sicurezza per evitare nuove esposizioni. Senza dimenticare l'importanza delle discariche (in Lombardia ce ne sono solo due, una a Montichiari nel bresciano e l'altra a Ferrero Erbognone, nel pavese). Così l'epidemia avrà fine. Nel frattempo, occorre assicurare la tutela sanitaria per chi è stato esposto, e quella risarcitoria per chi ha subito danni alla salute".
 
Lo sportello di aiuto e assistenza: https://onanotiziarioamianto.it/assi...

immagini
amianto
leggi anche: