torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A ottobre torna il forum Compraverde-Buygreen

where Milano when Mar, 09/07/2013 who matteo

Si terrà a Milano (palazzo delle Stelline) la settima edizione della manifestazione dedicata agli acquisti verdi. È il primo evento italiano certificato Iso20121. Quattro le categorie di premi per le organizzazioni più attente all’ambiente

Il 30 e 31 ottobre si terrà al palazzo delle Stelline di Milano il settimo forum internazionale Compraverde-Buygreen: un’occasione, come sempre, per fare il bilancio delle politiche e dei progetti dedicati agli acquisti verdi e sostenibili in Italia. La manifestazione, promossa dal coordinamento Agende 21 locali italiane, Adescoop - Agenzia dell’economia sociale ed ecosistemi, con il patrocinio di numerose istituzioni italiane e comunitarie, nasce per offrire un contributo concreto allo scambio e allo sviluppo di esperienze e buone pratiche di green economy in Italia. È peraltro il primo evento in Italia con la certificazione Iso20121 per la “gestione sostenibile”.
Il green public procurement, spiegano gli esperti, è uno strumento fondamentale, per l’amministrazione pubblica e per le imprese, “per ridurre gli impatti ambientali della produzione e del consumo, tutelare il lavoro dignitoso e i diritti umani lungo le catene di fornitura e diffondere innovazioni tecnologiche sostenibili nell’economia e nella società”.
Novità: Cultura in verde – Sono quattro le categorie di premio per le organizzazioni più attente all’ambiente. Si comincia col Mensaverde, destinato alle organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva. C’è poi il premio Vendor rating e acquisti sostenibili: dedicato alle aziende che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori.
Segue Cultura in verde, alla prima edizione, aperto alle manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) che hanno ridotto gli impatti della loro attività. Infine, il tradizionale premio Compraverde: destinato alle Pa che hanno pubblicato bandi e capitolati con criteri ambientali e hanno attivamente contribuito alla diffusione degli eco-acquisti.
In agenda nella due giorni anche seminari, dibattiti e laboratori, il salone internazionale sui green job e incontri one to one tra domanda e offerta tramite la borsa Greencontact.

Tutte le info su CompraVerde: forumcompraverde.it

leggi anche: