torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il premio dell’International Center for climate governance va al sindaco di New York

where New York (Stati Uniti) when Lun, 21/10/2013 who redazione

Il riconoscimento è stato consegnato a Bloomberg da Carlo Carraro, direttore del centro che ha sede nell’Isola di San Giorgio, a Venezia, e rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Carlo Carraro, direttore dell’International Center for Climate Governance (ICCG) e rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha premiato a New York il sindaco della città Bloomberg per la NYC Special Initiative for Rebuilding and Resiliency. L’Iniziativa premia lo sforzo dell’Amministrazione Bloomberg di ospitare una popolazione in crescita, migliorare le condizioni di vita di tutti i newyorkesi e affrontare il problema dei cambiamenti climatici.
Il piano ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di gas serra cittadine di oltre il 30 % entro il 2030 e 126 altre iniziative. Il progetto premiato è il vincitore del concorso “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere alle sfide collegate ai cambiamenti climatici”, lanciato quest’anno nell’ambito dell’osservatorio ICCG  Best Climate Practices.
La Special Initiative for Rebuilding and Resiliency vuole trasformare la città di New York in uno spazio urbano ad alta resilienza, preparato ai possibili impatti dei cambiamenti climatici, imparando dall’esperienza dell’Uragano Sandy. In particolare, il piano mira a migliorare la resilienza dell’infrastruttura e delle costruzioni cittadine nel medio e lungo termine, oltre che ad aiutare le comunità impattate dall’Uragano Sandy a diventare più resilienti attraverso una ricostruzione intelligente. “Con quest’Iniziativa, l’Amministrazione Bloomberg ha dimostrato di comprendere i rischi climatici di New York e di voler agire concretamente per affrontare la sfida del clima” ha affermato Carraro durante la cerimonia di premiazione. L’ICCG ha premiato l’Iniziativa con un’opera in vetro artistico di Murano, realizzata a mano dal famoso maestro del vetro Simone Cenedese. 
Il progetto è stato selezionato da un comitato formato da esperti riconosciuti a livello internazionale, che hanno lavorato per diversi anni a misure per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici: Anthony Bigio (George Washington University, precedentemente per diversi anni alla Banca Mondiale), Raffaello Cervigni (Banca Mondiale), Jan Corfee-Morlot (Oecd), Robert H. Socolow (Princeton University) e lo stesso Carlo Carraro.
 
 

immagini
leggi anche: