torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Processo sul petrolchimico di Mantova: a sorpresa il pm Tamburini rinuncia

where Mantova when Lun, 03/03/2014 who redazione

Decisione dopo 4 anni di udienze e 8 di indagini

Colpo di scena nei giorni scorsi al processo in Tribunale a Mantova per le morti al petrolchimico, dopo quasi quattro anni di udienze e otto di indagini. Il pm Giulio Tamburini non si è presentato mattina in aula e al suo posto c'erano il procuratore Antonino Condorelli e il sostituto procuratore Alberto Sergi: "Sostituiremo Tamburini da qui alla fine del processo e non chiederemo alcun cambiamento nel calendario delle udienze", ha detto Condorelli.
Nessun avvocato della difesa ha presentato eccezioni, per cui il processo dovrebbe andare avanti regolarmente con la discussione che comincerà a maggio e si concluderà a giugno, e la sentenza prevista a settembre.
"Tamburini - si è limitato ad affermare il procuratore Condorelli - ha chiesto di astenersi per gravi ragioni di convenienza. Io le ho esaminate e le ho ritenute giustificate".
Il processo, che vede sul banco degli imputati 16 tra ex manager di Montedison accusati di omicidio colposo per la morte di 72 operai tra il 1970 e il 1989, è iniziato nel marzo del 2010 e Tamburini era stato il pm che aveva portato avanti le indagini per otto anni assieme a Marco Martani, poi nominato capo della procura di Pordenone.

immagini
Impianto raffinazione petrolchimica di Mantova